Marquez domina anche in Qatar: Bagnaia e Morbidelli completano il podio

Redazione Fonbet
Scritto da
13 Apr - 22:40 • Tempo di lettura1' min

Weekend perfetto per l’otto volte campione del mondo, che vince anche la gara domenicale e si conferma leader del Mondiale

Marc Marquez firma un altro weekend da incorniciare, conquistando tutto ciò che c’era in palio sul circuito di Lusail. Dopo la pole e la vittoria nella Sprint, lo spagnolo si impone anche nella gara principale del Gran Premio del Qatar, tagliando il traguardo con oltre quattro secondi di vantaggio su Francesco Bagnaia e lasciandosi alle spalle anche Franco Morbidelli, terzo.

A stravolgere il podio ci ha pensato però una sanzione pesantissima inflitta a Maverick Vinales, retrocesso di ben 16 secondi per la pressione irregolare degli pneumatici, nonostante avesse chiuso la corsa in seconda posizione. Un verdetto amaro, che ha premiato invece la costanza di Morbidelli, capace di portare a casa un altro podio importante in avvio di stagione.

Marquez, apparso lucido e aggressivo, ha costruito il suo successo con un sorpasso chirurgico ai danni di Vinales a sette giri dalla fine. "Avevo bisogno di questo risultato dopo l’errore di Austin – ha detto Marc – Era la gara più delicata dell’anno. Ho seguito il piano alla lettera, anche se ero preoccupato per l’anteriore".

Bagnaia, autore di una partenza arretrata, ha saputo riscattarsi dopo un sabato complicato: “Gli errori sono stati tutti miei, ma oggi ho saputo reagire. Vista la posizione in griglia, va bene così”.

Morbidelli ha fatto sognare i tifosi con una partenza lampo, approfittando di un’esitazione di Marquez, ma non ha mantenuto il ritmo dei primi due. Dietro, Zarco e Aldeguer hanno completato la top five. Male Di Giannantonio, solo sedicesimo dopo un contatto iniziale con Alex Marquez. Top ten chiusa da Alex Marquez, Quartararo, Acosta, Bezzecchi e Marini.

Momenti di grande tensione per Jorge Martin, caduto rovinosamente a metà gara dopo essere scivolato su un cordolo e urtato dalla moto di Di Giannantonio.