"Voglio riportare il Marsiglia dove merita di stare, questo significa essere ai vertici e lottare per i titoli". E ancora: "Questo pubblico, questo stadio, questa squadra a Marsiglia è qualcosa di speciale. Spero che faremo un buon lavoro e che la gente mi apprezzi come persona e come allenatore".
È iniziata l'era De Zerbi a Marsiglia con un obiettivo chiaro: dopo le ultime stagioni ben al di sotto le aspettative e piuttosto travagliate, l'allenatore italiano vuole ripartire l'OM ai vertici in Francia con l'obiettivo di stupire anche in Europa. L'ex Brighton, capace di portare il piccolo club inglese fino all'Europa League, ha ora la missione di risollevare la big francese.
Il Marsiglia è infatti reduce dall'ottavo posto della passata stagione in Ligue 1, nonostante l'ottimo cammino in Europa League fino alla semifinale persa contro l'Atalanta di Gasperini. Il nuovo OM di De Zerbi ha già cambiato e tanto sul mercato, con l'obiettivo dichiarato di tornare subito protagonista in Francia. Il tecnico italiano, senza coppe europee, potrà concentrare tutte le proprie energie sulla Ligue 1.
Il grande colpo estivo è Mason Greenwood. L'attaccante inglese è stato acquistato dal Manchester United per circa 31 milioni di euro (bonus compresi) più il 50% sulla futura rivendita. Il club francese ha puntato sul talento classe 2001 che si è rilanciato in prestito in Spagna con la maglia del Getafe.
Sono poi arrivati alla corte di De Zerbi anche due centrocampisti, il 22enne Ismael Kone dal Watford per oltre 10 milioni e l'esperto Hojbjerg dal Tottenham. Un ottimo colpo quest'ultimo che permetterà a De Zerbi di aggiungere qualità e grande esperienza alla propria rosa. Infine, col difensore 22enne Bamo Meite è stato fatto un altro importante innesto in prospettiva: il classe 2001 è stato riscattato dal Lorient per 10 milioni circa.
Contestualmente, però, ci sono già stati importanti addii: da Aubameyang, che ha scelto l'Arabia Saudita, a Correa e Ndiaye. L'attaccante si è trasferimento in Premier League, all'Everton, per circa 18 milioni di euro. Cresce dunque l'attesa per l'esordio ufficiale del nuovo Marsiglia: la squadra di De Zerbi debutterà in Ligue il prossimo 18 agosto contro il Brest.