Mikaela Shiffrin brilla a Levi: il suo 98° trionfo in Coppa del Mondo

Redazione Fonbet
Scritto da
17 Nov - 07:34 • Tempo di lettura1' min

L’americana domina lo slalom e segna un nuovo capitolo nella sua straordinaria carriera. Italia in ombra, con poche soddisfazioni

Mikaela Shiffrin conferma il suo status di regina dello slalom vincendo a Levi, in Finlandia. La campionessa americana, 29 anni, ha conquistato il suo 98° successo in Coppa del Mondo e l’ottava vittoria sulla neve della località artica, mostrando una supremazia indiscussa. Dopo aver dominato già la prima manche, Shiffrin ha incrementato il vantaggio nella seconda, chiudendo con il tempo totale di 1’47”20. Sul podio, a distanza, l’austriaca Katharina Liensberger (1’47”99) e la tedesca Lena Duerr (1’48”03).

La gara ha confermato la difficoltà delle atlete italiane nello slalom. L’unica azzurra in classifica è Martina Peterlini, 17ª con un tempo di 1’49”98, mentre Lucrezia Lorenzi non è riuscita a qualificarsi per la seconda manche. Un risultato che si aggiunge a un momento già difficile per la squadra italiana, segnato dalla tragica perdita di Matilde Lorenzi, sorella di Lucrezia, scomparsa dopo un grave incidente in allenamento.

Oggi Levi ospiterà lo slalom speciale maschile, che si preannuncia ricco di emozioni. L’Italia punta sul gardenese Alex Vinatzer, forte del quinto posto ottenuto nel gigante di Soelden. Tra i favoriti, spiccano i norvegesi, con Lucas Braathen in gara per il Brasile dopo una disputa con la sua federazione, e gli austriaci, che vedranno il ritorno di Marcel Hirscher. Il supercampione, ormai ritirato ufficialmente, gareggerà sotto la bandiera olandese grazie a una wild card, aggiungendo ulteriore interesse a una competizione già molto attesa.