Dopo Luka Modric e Samuele Ricci, il Milan è vicinissimo al terzo acquisto estivo. La trattativa con il Brighton per Pervis Estupinan è nelle fasi finali e si avvicina alla chiusura, manca soltanto l'intesa finale. Il giocatore arriva dall'Ecuador: sarà il terzino sinistro titolare e prenderà il posto di Theo Hernandez, passato all'Al Hilal. Ha 27 anni e ancora tanto da dimostrare. l due club troveranno l'accordo a quota 18 milioni più bonus. Il terzino ex Villarreal firmerà un quadriennale da 2 milioni e mezzo all'anno.
Allegri lo conosce bene. Sulla panchina della Juventus, tre anni fa, fu eliminato dal Villarreal di Estupinan agli ottavi di Champions League, con l'esterno mancino in campo sia all'andata sia al ritorno. In questo periodo tutto è cambiato, i due ora si ritroveranno in rossonero.
Nella trattativa ha avuto un ruolo importante anche Jorge Mendes. Il potente agente portoghese ha lavorato a stretto contatto con il Milan per imbastire la trattativa con il Brighton e soddisfare la volontà di Estupinan, che aveva già un'intesa con i rossoneri e che aveva espresso il desiderio di unirsi alla squadra di Massimiliano Allegri.