Nessuno, ma proprio nessuno, avrebbe potuto prevedere la contestuale eliminazione di Inter e Manchester City dal Mondiale del Club. Specialmente se si guarda al valore dei rispettivi avversari, Fluminense e Al Hilal, due formazioni di campionati secondari come quello brasiliano e saudita.
I nerazzurri sono caduti sotto i colpi del Fluminense, che ha sbloccato la gara al 3' con Cano e ha mantenuto il vantaggio per tutta la partita, finché non l'ha chiusa nel recupero del secondo tempo con la rete di Hercules.
Decisamente più pirotecnica la partita tra Manchester City e Al Hilal. Gli inglesi la sbloccano al 9' con Bernardo Silva, mentre Marcos Leonardo pareggia nei primi istanti della ripresa e Malcolm firma un'incredibile rimonta al 52'. Haaland mette subito le cose a posto ed è 2-2 dopo tre minuti. La parità regge fino ai supplementari. Al 94' Koulibaly riporta avanti la formazione di Simone Inzaghi, che viene raggiunta in chiusura di primo tempo da Foden. Al 112' è ancora Marcos Leonardo a rimettere avanti i sauditi, regalando una qualificazione impensabile ai quarti di finale della competizione.