MotoGP Aragon: Bagnaia, Martin e Bastianini alla resa dei conti sul circuito di Alcañiz

Redazione Fonbet
Scritto da
30 Ago - 08:37 • Tempo di lettura1' min

Il GP di Aragon inaugura un mese decisivo per il titolo mondiale, con Bagnaia, Martin e Bastianini protagonisti in una sfida tutta Ducati

Parte oggi il Gran Premio GoPro di Aragon, in programma fino a domenica 1° settembre al MotorLand di Alcañiz, in Spagna, dando il via a una fase decisiva per il campionato MotoGP. In testa alla classifica c’è Pecco Bagnaia (Ducati Lenovo Team, 275 punti), con Jorge Martin (Prima Pramac Racing, 270 punti) che lo incalza a soli cinque punti di distanza. Terzo in classifica, ma ancora in corsa per il titolo, è Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team, 214 punti).

La stagione finora ha visto un dominio quasi totale delle Ducati, con i tre piloti in testa che continuano a dettare legge in pista. Marc Marquez, attualmente quarto in classifica, è al comando della Desmosedici GP23 del Gresini Racing e cerca di recuperare terreno su un circuito che lo ha visto trionfare cinque volte, il record assoluto ad Aragon. Dietro di lui, Maverick Viñales con l'Aprilia (139 punti) e le KTM di Brad Binder (128 punti) e Pedro Acosta (125 punti) completano il gruppo dei principali sfidanti.

Dopo un anno di assenza dal calendario, Aragon torna ad ospitare la MotoGP e Marquez, detentore del maggior numero di vittorie su questo tracciato, cerca di riscattarsi. Le ultime due edizioni, però, sono state il terreno di caccia per i piloti italiani: Pecco Bagnaia ha vinto nel 2021, mentre Enea Bastianini ha conquistato il gradino più alto del podio nel 2022. La gara rappresenta anche un prologo al doppio appuntamento di Misano, dove si correrà a settembre.