Dopo il doppio trionfo di Marc Marquez con la sua Gresini Racing ad Aragona e al GP di San Marino, la MotoGP torna a far tappa al Misano World Circuit (GP dell'Emilia-Romagna) per il quattordicesimo appuntamento del Mondiale. Misano non ospitava due Gran Premi per il Motomondiale nella stessa stagione dal 2021.
In classifica comanda Jorge Martin (Prima Pramac) con 312 punti, frutto di 2 vittorie e 9 podi), alle sue spalle Francesco Bagnaia (Ducati) con 305 punti. Marc Marquez (259 punti) deve difendere il terzo posto guardandosi le spalle da Elia Bastianini (250 punti).
Si prevede una lotta a due per il titolo tra Martin e Pecco Bagnaia, con lo spagnolo che non è stato capace di sfruttare il regalo servitogli dal due volte campione del mondo (2022, 2023 in MotoGP) in Aragona. A Misano 1 l'errore di strategia di Martin gli è costato molto, con oltre venti punti di vantaggio andati in fumo.
E così la corsa al titolo si è fatta più avvincente che mai. Negli ultimi 8 Gran premi a Misano sono stati cinque i successi dei piloti spagnoli, tre a firma italiana. Nel 2019 trionfò Marc Marquez (Honda), Morbidelli (Yamaha) vinse nel 2020. Dominio del ducatista Bagnaia nel 2021 e nel 2022. Jorge Martin ha ottenuto tre vittorie, prima del successo di Marquez due settimane fa.
Questo weekend la MotoGP torna dunque nuovamente in pista sul circuito di Misano. La giornata di domenica, che prevede il solito programma, è stato anticipato di un'ora per evitare una sovrapposizione con la gara di Formula 1 di Singapore, che prenderà il via alle 14:00 ora europea. E così la top class avrà inizio alle 13, preceduta alle 10 da Moto3 e alle 11:15 da Moto2.