Appuntamento con la storia al Montmelò. La MotoGP torna a Barcellona per l'ultimo weekend del Mondiale 2024, nel circuito che ha preso il posto di Valencia dopo la terribile alluvione che ha colpito la città spagnola. Sarà il tracciato catalano ad assegnare il titolo Mondiale, con Jorge Martin ormai ad un passo dal trionfo.
Il due volte campione del mondo Pecco Bagnaia è invece chiamato all'impresa e deve sperare anche nell'aiuto del suo rivale della Ducati Pramac. La classifica recita Martin 485 punti con Bagnaia a quota 461 ed a -24. A pari punti vincerebbe il pilota italiano per il maggior numero di Gran Premi vinti (10 a 3).
Tra Sprint Race e gara, dunque, Bagnaia dovrà recuperare ben 24 punti allo spagnolo. In palio ci sono un massimo di 37 punti conquistabili (12 dalla Sprint e 25 dalla gara di domenica). Se Bagnaia ne dovesse fare 37, Martin dovrebbe totalizzare non più di 13 punti, se Pecco ne conquistasse 24, il pilota spagnolo dovrebbe farne al massimo 10 e così via.
Dal lato di Martin, però, bastano pochi calcoli: vincendo la gara Sprint, infatti, il rivale della Pramac sarebbe già campione del mondo. Allo spagnolo basterà amministrare il vantaggio in classifica e controllare Bagnaia, evitando solo eventuali cadute che potrebbero davvero riaprire la rimonta Mondiale di Pecco. L'italiano, invece, non può fare altro che correre per la vittoria e sperare in eventuali aiuti del rivale. Il Mondiale si decide a Barcellona prima dei grandi ribaltoni in sella. Dal 2025 Marc Marquez affiancherà Bagnaia nella Ducati ufficiale, mentre Martin passerà all’Aprilia salutando il Team Pramac.