MotoGP, la caduta di Martin in Germania e il sorpasso in vetta al Mondiale: Bagnaia è pronto alle ultime dieci battaglie

Redazione Fonbet
Scritto da
29 Lug - 10:35 • Tempo di lettura2' min

La caduta al penultimo giro del pilota spagnolo ha consegnato vittoria e primato in classifica all’italiano campione del mondo

A dieci gare dalla fine del Mondiale di MotoGP il quadro è ben chiaro. Con sei vittorie e sette podi sin qui conquistati Francesco "Pecco" Bagnaia con la Ducati Lenovo Team guarda tutti dall'alto in basso con 222 punti in classifica. Il vantaggio, però, sul secondo, ovvero quel Jorge Martin della Prima Pramac Racing, è abbastanza residuo (212 punti per lo spagnolo con 2 vittorie e 6 podi).

Insomma il finale del Mondiale di MotoGP 2024 potrebbe avviarsi alle battute finali così come l'anno scorso, quando a trionfare fu ancora una volta Bagnaia (già campione del mondo nel 2022) con 467 punti (11 vittorie e 28 podi). Lo spagnolo Martin chiuse al secondo posto con 428 punti (12 vittorie e 21 podi). Bagnaia è reduce da quattro successi consecutivi (Gran Premi de Catalunya, GP d'Italia al Mugello, TT Assen e Motorrad GP Deutschland a Sachsenring.

L'ultima vittoria di Martin risale invece al GP de France a Le Mans lo scorso 12 maggio, con Pecco Bagnaia che chiuse al terzo posto dietro a Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP). Nell'ultima gara a Sachsenring in Germania Jorge Martin ha chiuso a '0' in classifica dal momento che nel penultimo giro della gara lunga è scivolato in curva 1 mentre era in testa alla gara. Costretto al ritiro, la vittoria è passata in tasca a Bagnaia, che ha scalzato lo spagnolo in classifica diventando nuovo leader del Mondiale.

"Non è facile accettare una caduta dopo 27 giri in testa. Io mi sento forte ma ho sbagliato un'altra volta e devo capire il motivo", le parole di Martin dopo la caduta che gli è costata la vittoria in Germania. "Si sono allineati i pianeti perché qui non eravamo i favoriti, ma abbiamo lavorato tantissimo e siamo riusciti a metterci al top per lottare per vincere. Nel finale ho messo pressione su Martin vedendo che stava facendo diversi errori", ha detto Bagnaia dopo la gara. Si tornerà in pista dal 2 al 4 agosto a Silverstone per un finale tutto da vivere con le ultime dieci gare in programma.