La MotoGP riparte subito dal Giappone. A Motegi è in programma nel weekend il quint'ultimo Gran Premio di una stagione 2024 ancora tutta da scrivere per quanto riguarda la classifica Mondiale. Continua, infatti, il duello tra Jorge Martin ed il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia, separati ora in classifica da 21 punti dopo il Gran Premio dell'Indonesia.
Enea Bastianini e Marc Marquez, dopo i rispettivi “zeri” nella domenica di Mandalika, potrebbero aver detto definitivamente addio alle possibilità di titolo con solo cinque gare ancora in calendario. Si preannuncia così un altro arrivo in volata, fino all’ultimo weekend di gara, tra Bagnaia e Martin.
La gara della top class è in programma a Motegi domenica 6 ottobre, alle ore 7.00 italiane, preceduta come di consueto da Moto3 (ore 4.00) e Moto2 (ore 5.15). Sabato 5 ottobre le qualifiche alle 3.50 della notte italiana, con la Sprint Race fissata per le ore 8.00.
L’inerzia, dopo il weekend di Mandalika, è tornata dalla parte di Jorge Martin: il pilota spagnolo ha riscattato la Sprint Race del sabato dominando domenica in gara. Bagnaia è stato costretto a limitare i danni portando a casa il podio ed un terzo posto che lo ha fatto scivolare nuovamente fino a -21 nella classifica mondiale.
La lotta, però, è ancora aperta fino all’ultimo weekend di Valencia. Più staccati Bastianini e Marquez, rispettivamente a 75 e 78 punti di distacco dal leader spagnolo, con tutti gli altri piloti ormai fuori dai giochi. Cresce dunque l’attesa per l’ennesimo duello della rivalità Bagnaia-Martin: la rimonta del campione del mondo italiano riparte dal Giappone.