MotoGP, l’undicesima vittoria di Bagnaia non basta: Martin è il nuovo campione del mondo

Redazione Fonbet
Scritto da
18 Nov - 14:59 • Tempo di lettura1' min

Il pilota italiano trionfa a Barcellona, ma il quarto posto è sufficiente allo spagnolo per conquistare il suo primo titolo iridato

La MotoGP ha un nuovo campione del mondo. A Barcellona, nonostante il dominio di Pecco Bagnaia, a fare festa è Jorge Martin dopo l’ultimo weekend della stagione. Al pilota spagnolo è bastato correre in difesa e senza rischi per conquistare il suo primo titolo mondiale in MotoGP. Il copione della gara di domenica è stato lo stesso della Sprint Race.

Pronti-via e Bagnaia scappa subito, con Martin attaccato e superato da Marc Marquez. Tutti gli altri, però, non ne hanno per superare il pilota spagnolo che controlla la sua posizione per l’intera gara. Pecco ha resistito alla grande e senza troppi problemi al tentativo di rimonta di Marquez, dominando di fatto la gara dal primo all’ultimo giro. Per Martin, però, era sufficiente non andare oltre il settimo posto: il numero 89 ha così controllato la gara senza mai essere attaccato dagli inseguitori, i connazionali Espargaro ed Alex Marquez. 

A Bagnaia non è bastata l’undicesima vittoria stagionale contro le 3 di Martin nelle gare lunghe. A fare la differenza sono state le Sprint Race del sabato e, soprattutto, gli zeri incassati dall’italiano nel corso della stagione. Errori e cadute in bagarre che hanno consentito al pilota del Team Pramac, sempre costante in zona podio, di festeggiare il suo primo titolo Mondiale in top class. Martin chiude a +10 su Bagnaia con Marquez terzo nella classifica piloti davanti ad Enea Bastianini. Dalla stagione 2025 sarà l’ex Honda ad affiancare Pecco Bagnaia sulla Ducati ufficiale, con il passaggio di Martin in Aprilia. Il nuovo campione del mondo saluta la Ducati ed il Team Pramac scrivendo una pagina di storia della MotoGP.