La Federazione calcistica turca ha imposto una squalifica di quattro giornate a José Mourinho, allenatore del Fenerbahce, in seguito agli eventi occorsi durante il recente derby di Istanbul contro il Galatasaray. La decisione è stata presa dopo che Mourinho avrebbe fatto riferimento allo staff tecnico avversario con l'espressione "saltavano come scimmie" e avrebbe rivolto commenti offensivi al quarto ufficiale di gara.
Il Galatasaray ha reagito con fermezza, annunciando l'intenzione di avviare procedimenti legali contro Mourinho e di presentare denunce ufficiali alla UEFA e alla FIFA, definendo le sue dichiarazioni "disumane e immorali".
In difesa del tecnico portoghese è intervenuto Didier Drogba, ex attaccante del Galatasaray e del Chelsea, che ha dichiarato: "Conosco José da 25 anni e posso affermare con certezza che non è razzista".
Il Fenerbahce, dal canto suo, ha respinto le accuse, sostenendo che le parole di Mourinho sono state estrapolate dal contesto e intenzionalmente distorte. Il club ha espresso l'intenzione di tutelarsi legalmente contro quelle che ha definito "calunnie patetiche" mirate a manipolare la competizione fuori dal campo.