Lorenzo Musetti perde contro Juncheng Shang nell'ultimo atto dell'ATP 250 di Chengdu e vanifica la terza occasione di vincere un torneo ATP nel 2024. L'italiano è rimasto in partita fino al primo set, vinto dal cinese al tie break. L'1-6 del secondo è l'emblema del match perfetto giocato dal 19enne e dell'attenzione persa dal tennista di Carrara. Best ranking per Shang che diventa il numero 51 del mondo e conquista il suo primo titolo in carriera.
Un vero peccato visto il cammino vincente che il talentuoso italiano aveva percorso. Battuti in tre set rispettivamente nel primo turno e ottavi di finale l'australiano O'Connell e il francese Mannarino. Più semplice la sfida vinta in due set e in meno di un'ora contro il russo Kachmazov in semifinale.
Prima di questo torneo perso sul cemento asiatico, il 22enne non era riuscito a centrare l'obiettivo in finale sull'erba inglese del Queen's e sulla terra rossa di Umago, in Croazia. Musetti non vince un torneo ATP dal 23 ottobre 2022, quando aveva battuto Matteo Berrettini in finale sul cemento di Napoli, 250. Ad Amburgo, sulla terra rossa, l'unico 500 vinto contro Carlos Alcaraz in tre set sempre nel 2022.
Italiano che non raggiunge il best ranking, numero 15, ma si avvicina tornando al 17. L'ATP 500 di Pechino il prossimo torneo che "Muso" andrà a giocare sempre in Cina. L'obiettivo resta quello di entrare il prima possibile tra i primi 10 giocatori al mondo.