Un risultato inaspettato. Il Napoli campione d'Italia perde la prima amichevole stagionale contro l'Arezzo, squadra di Serie C: finisce 2-0 per i ragazzi di Cristian Bucchi con un gol per tempo. Pattarello la sblocca nel primo, su rigore procurato da Lang: Meret è in traiettoria, tocca ma la palla passa. Poi al 90’ chiude il match Varela, sfruttando una disattenzione difensiva di Mazzocchi.
È pur sempre il primo test stagionale, ma partire con una sconfitta fa sempre male. Conte ha dovuto rinunciare a McTominay, alle prese con un affaticamento muscolare, e Politano: per lui risentimento muscolare. Oltre agli infortunati Buongiorno e Gilmour. L'allenatore azzurro ha schierato due formazioni diverse, lasciando in campo per più di un tempo soltanto Anguissa (68’ per lui). Nella prima frazione il Napoli ha giocato con il 4-3-3 e quattro dei cinque nuovi in campo: Lucca centravanti, De Bruyne mezzala, Lang a sinistra del tridente offensivo e Marianucci centrale con Juan Jesus. L'ex City è il più atteso e pure quello che calcia più volte in porta nella prima mezzora. Prima dell’intervallo è Lucca a ciccare da buona posizione.
Nella ripresa si passa al 4-2-3-1, col debutto di Beukema al centro della difesa insieme a Rrahmani. Neres è il più propositivo, colpisce un palo, sfiora un gran gol in rovesciata e arriva più volta sul fondo per l’assist, senza mai trovare un compagno pronto a battere in rete. Il prossimo appuntamento è sabato alle 18 contro il Catanzaro. Vedremo se stavolta il Napoli riuscirà a non sbagliare.