La prima tornata dei quarti di finale di Nations League regala colpi di scena: oltre all’Italia, anche Francia e Portogallo escono sconfitte. I Bleus cadono 2-0 in Croazia, mentre i lusitani cedono 1-0 in Danimarca. A evitare un altro tonfo è la Spagna, che in Olanda trova il 2-2 solo nel recupero. I match di ritorno sono in programma domenica 23 marzo.
A Spalato, la Croazia si prende la scena: sbaglia un rigore con Kramaric ma poi sblocca la gara con un colpo di testa di Budimir e raddoppia con una prodezza al volo di Perisic. La Francia, in emergenza offensiva, non trova contromisure.
Anche il Portogallo si arrende nel finale a Copenaghen. Dopo un rigore fallito da Eriksen, è Højlund al 78’ a punire la difesa lusitana su assist di Skov Olsen.
A Rotterdam, la Spagna inizia forte con il gol di Nico Williams, ma l’Olanda reagisce con Gakpo e sorpassa a inizio ripresa con Reijnders. L’espulsione di Hato all’81’ ridà fiato alla Roja, che pareggia al 93’ con Merino, su respinta corta del portiere.
Nelle gare di andata degli spareggi promozione/retrocessione:
Turchia batte Ungheria 3-1
Scozia vince 1-0 in Grecia
Clamorosa rimonta dell’Ucraina sul Belgio: 3-1
1-1 tra Austria e Serbia, con gol e assist italiani
Georgia domina 3-0 in Armenia
Kosovo supera l’Islanda 2-1
Vittoria in rimonta dell’Irlanda in Bulgaria (1-2)
Pareggio a reti bianche tra Slovacchia e Slovenia