Nations League: Italia imbattuta nei 6 precedenti con Israele

Redazione Fonbet
Scritto da
13 Ott - 23:26 • Tempo di lettura2' min

Italia a caccia del primato contro Israele: imbattibilità da difendere e tre punti fondamentali per il percorso in Nations League

L’Italia è tornata a Coverciano dopo il pari contro il Belgio. Un 2-2 con tantissimo rammarico per quanto fatto vedere dagli azzurri nei primi 40 minuti. Il gol di Cambiaso dopo 60 secondi, il raddoppio di Retegui e una squadra sola in campo all’Olimpico. Poi l’espulsione, ingenua, di Pellegrini e la squadra in dieci per tutta la ripresa. Il copione della gara è cambiato dopo un episodio ma le risposte che sono arrivate fanno ben sperare. Setti i punti conquistati dalla formazione guidata da Luciano Spalletti con la possibilità di tenersi il primato nel secondo match di Nations League di questa sosta.

Sì, perché a Udine, domani, è attesa la gara contro l’Israele (reduce da un 1-4 casalingo contro la Francia). Il momento degli azzurri è ottimo: c’è entusiasmo, un gruppo giovane e che ha voglia di cancellare l’ultimo Europeo in Germania oltre alla volontà di tornare ad un Mondiale che manca agli azzurri da ben due edizioni (ultimo nel 2014).

Italia ed Israele si incontreranno per la settima volta. Oltre alla vittoria azzurra per 1-2 in Israele del 9 settembre scorso, l’Italia vanta altri 4 successi ed un pareggio. Quest’ultimo risale ai Mondiali di Messico ’70, con Italia-Israele che finì 0-0. Tutte vittorie per gli azzurri nelle 4 sfide nelle Qualificazioni Mondiali, con 13 gol fatti e solo 3 subiti. Curioso il fatto che il primo incontro tra Italia-Israele si svolse proprio in questi giorni. Il 15 ottobre del 1961 gli azzurri si imposero in Israele per 2-4.

La Nations League è importante proprio perché arrivare primi significa essere teste di serie nei sorteggi per i gironi di qualificazione e di questo l’Italia ne ha un grande bisogno. La gara contro Israele non è certo da prendere sotto gamba, per questo servirà lo stesso atteggiamento visto contro il Belgio. Tre punti sono fondamentali per tenersi il primo posto almeno fino alla sosta di novembre.

Dare continuità al gruppo che ha iniziato dall’inizio nella gara di giovedì sera. Unico cambio forzato è la sostituzione di Pellegrini, al suo posto dovrebbe giocare Raspadori. In questi giorni a Coverciano l’Italia si prepara al meglio in vista della gara di lunedì e poi andrà alla volta di Udine per regalare un’altra prestazione di livello al Bluenergy Stadium.