Le prime due partite post Euro 2024 riconsegnano a Spalletti una Nazionale rigenerata, nei risultati e nella convinzione. Dopo il colpaccio sul campo della Francia di Deschamps, gli Azzurri battono anche Israele per portarsi in vetta solitaria alla classifica del girone di Nations League.
A Budapest, in campo neutro, l'Italia si impone per 2-1 con le reti di Frattesi e Moise Kean. Nel finale il gol della speranza per Israele con Abu Fani. Il match si sblocca al 38' sull'asse nerazzurro Dimarco-Frattesi: cross dalla sinistra per il centrocampista che di petto fa 1-0.
Nella ripresa gli Azzurri sanno anche soffrire, poi arriva il raddoppio di Moise Kean su un facile tap-in al minuto 62. L'unica "macchia" della partita è la rete di Israele al 90', ininfluente ai fini del risultato. La Nazionale di Spalletti si prende così la vetta solitaria del girone davanti a Francia e Belgio.
Nelle altre partite del lunedì sera, invece, spiccano i successi di Francia, Norvegia e Turchia. La squadra di Deschamps risponde all'Italia superando 2-0 il Belgio con le reti di Kolo Muani e Dembele. Non poteva mancare il gol di Haaland, ancora più implacabile in questo inizio di stagione: il bomber del Manchester City firma il gol vittoria in Norvegia-Austria al minuto 80.
Festeggia anche Montella con la sua Turchia: 3-1 all'Islanda tutto firmato Akturkoglu, autore di una tripletta. Infine, sempre nella Lega B, colpo esterno del Galles contro Montenegro e tris della Slovenia sul Kazakistan. Uno scatenato Sesko, anche lui autore di una tripletta, abbatte gli avversari. Questa sera le ultime partite, da Olanda-Germania a Inghilterra-Finlandia.