L'Italia proverà a chiudere con un'altra fantastica prestazione i gruppi di Nations League. Di fronte ci sarà una Nazionale affamata e arrabbiata come la Francia, alla ricerca di un'identità dopo lo scialbo pareggio casalingo contro Israele che ha messo a repentaglio le speranze di qualificazione ai quarti di finale da prima.
Azzurri che, grazie al preziosissimo 0-1 di Bruxelles firmato Tonali, sono a un passo dal primato. Basterà un pareggio o una sconfitta con al massimo due gol di scarto. Servirà comunque una prova di alto livello per tenere una bada una squadra sempre di altissimo livello e piena di talento giovanile come quella francese.
La Nazionale di Luciano Spalletti vista in Belgio è rassicurante per il prosieguo di questa competizione. I progressi fatti dalla selezione italiana, con l'innesto di nuova linfa come quella di Nicolò Rovella da regista e di Nicolò Barella come trequartista, hanno soddisfatto l'allenatore toscano. "In questa Nazione ci saranno sempre 30 giocatori forti", le parole dell'ex Napoli sono quelle di un tecnico che vede i suoi ragazzi crescere e apprendere i suoi fondamentali consigli.
L'aver superato con successo un gruppo con squadre come Belgio e Israele insieme ai francesi è una boccata d'ossigeno rispetto a Euro2024 in cui gli Azzurri avevano mostrato tutte le proprie difficoltà. La prestazione contro la Svizzera sembra ormai un lontano ricordo.
Francia leggermente in difficoltà dal punto di vista del gioco e dei risultati. Lo 0-0 allo Stade de France contro Israele è solo l'ultimo dei campanelli d'allarme già presenti nella penultima sosta dedicata alla Nations League. Il successo arrivato in Belgio era figlio di una prestazione sofferta nonostante il risultato positivo. Servirà più di una partita solida per avere la meglio contro questa Italia libera da pensieri. Sicuramente influente la questione riguardante Kylian Mbappè, in un momento delicato ed escluso dalla convocazione per due volte consecutive.