Pronti, via e arriva il primo stop dei campionati per la sosta delle Nazionali che nel prossimo weekend, a partire da domani, saranno impegnate nella Nations League 2024-2025. La Spagna, laureatasi Campione d’Europa lo scorso 14 luglio, detiene anche il trofeo 2023-2024 e proverà a difenderlo.
Furie Rosse inserite nel Gruppo 4 insieme alla Svizzera, che ha ben figurato nell’ultimo torneo continentale, alla Serbia di Vlahovic, una delle grandi delusioni della kermesse, con l’attaccante juventino apparso in ombra, e alla Danimarca che in Germania non è riuscita a ripetere lo straordinario risultato registrato nell’Europeo itinerante dove raggiunse la semifinale. Kjaer e compagni, infatti, non sono andati oltre gli ottavi di finale, eliminati dai padroni di casa teutonici.
Domani, alle 20:45 scenderanno in campo Spagna e Serbia, una di fronte all’altra allo Stadion Rajko Mitić di Belgrado; stesso orario di calcio d’inizio anche per l’altra gara del raggruppamento, Danimarca-Svizzera, in programma al Parken Stadium di Copenaghen.
In scena anche le sfide del Girone 1 di League A che vedranno protagonista il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che ospita al Da Luz la Croazia di Luka Modric. A Glasgow, invece, si affronteranno le altre due avversarie di CR7 e del Pallone d’Oro 2018, Scozia e Polonia.
Venerdì sarà il turno dell’Italia di Luciano Spalletti che se la vedrà contro la Francia di Kylian Mbappè. Dopo la mancata qualificazione al Mondiale qatariota e la figuraccia dell’ultimo Europeo il Ct dovrà rimettere insieme i cocci per cercare di costruire una squadra competitiva in vista del prossimo Campionato del Mondo. Tra i convocati torna Sandro Tonali, dopo la squalifica. Le novità sono Okoli e Brescianini, out Scamacca per infortunio e Federico Chiesa che si è allenato poco anche per via dei problemi con la Juventus che hanno portato alla cessione dell’ex Fiorentina al Liverpool.
A disposizione dell’ex allenatore di Napoli e Roma, tra le altre, c’è Mattia Zaccagni, il ragazzo che regalò una flebile speranza con il gol del pareggio contro la Croazia che permise agli azzurri di staccare il pass per gli ottavi di finale degli Europei. Il ko con la Svizzera però è ancora fresco. Lo stesso Spalletti, ha affermato che non è facile cancellare una delusione del genere, ma un percorso di tutto rispetto in Nations League e la qualificazione alla Coppa del Mondo potrebbero alleviare il dolore.
Oltre ai transalpini, nel girone dell’Italia (Gruppo 2) rientrano anche Belgio e Israele che si sfideranno al Nagyerdei Stadion di Debrecen. A chiudere la prima giornata sarà il raggruppamento 4 nella giornata di sabato. Alla Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf la Germania se la vedrà contro l’Ungheria, nel replay della sfida della fase a gironi dell’Europeo che ha visto la compagine sassone imporsi per 2-0 su quella magiara, trascinata dai due gioiellini Wirtz e Musiala.
Le altre due avversarie delle Nazionali allenate rispettivamente da Julian Nagelsmann e Marco Rossi, saranno l’Olanda e la Bosnia-Erzegovina; gli Oranje dopo lo splendido europeo, concluso al 3° posto insieme alla Francia, proverà a ripetersi in Nations League, ma dovranno battere Dzeko e compagni per inaugurare il torneo nel migliore dei modi.