NBA, al via la nuova stagione: trionfo Celtics contro i Knicks, Minnesota ko con i Lakers

Redazione Fonbet
Scritto da
23 Ott - 18:25 • Tempo di lettura2' min

Festa per il titolo 2024 e vittoria all’esordio per Tatum e compagni (132-109), LeBron James in campo per due minuti con il figlio Bronny

Si è alzato ufficialmente il sipario sulla stagione NBA 2024-25. Nella notte del 23 ottobre è scattata la regular season n. 79 del campionato di basket più famoso del mondo che si chiuderà il 13 aprile 2025. Ad aprire le danze al TD Garden ci hanno pensato i campioni in carica, i Boston Celtics, che hanno festeggiato il titolo conquistato lo scorso giugno (il diciottesimo della storia) con la consegna degli anelli da parte del commisioner Adam Silver, e i New York Knicks.

Tatum e compagni hanno surclassato gli avversari 132-109 pareggiando perfino il record NBA di 29 triple realizzate. Sugli scudi non poteva che esserci l'uomo in più e vero e proprio simbolo dei Boston Celtics, Jayson Tatum, protagonista indiscusso della serata avendo realizzato la bellezza di 37 punti e 10 assist. Boston riesce ad imprimere i propri ritmi di gioco sin dalle prime battute del match portandosi avanti già nel primo periodo sul 43-24. Per Boston, oltre al già citato Tatum (prestazione maestosa), da sottolineare la buonissima gara di Derrick White (24 punti) e Jaylen Brown (23 punti).

In casa New York Knicks le due guardie, Jalen Brunson e Miles McBride, hanno realizzato 22 punti a testa. L'ala Karl-Anthony Towns ne ha prodotti 12 con appena 9 tiri effettuati. Il programma della notte si è poi completato con i Los Angeles Lakers che hanno piegato 110-103 Minnesota Timberwolves. Alla Crypto.com Arena di Los Angeles i padroni di casa hanno fornito una prestazione convincente sotto ogni punto di vista. Riflettori puntati, ovviamente, su LeBron James, in campo con il figlio Bronny per circa due minuti. I Los Angeles Lakers, guidati in panchina dall'esordiente JJ Redick, vengono trascinati da uno stratosferico Anthony Davis, autore di 36 punti, 16 rimbalzi e 3 stoppate. Per LeBron James 16 punti realizzati, ottimo Rui Hachimura con 18 punti segnati e la guardia, Austin Reaves, con 12 punti e 9 rimbalzi.

Per i Wolves da evidenziare l'ottima prova di Anthony Edwards autore di 27 punti, Julius Randle ne ha realizzati 16 mentre Rudy Gobert ha messo a segno 14 punti con 11 rimbalzi. Sono stati 14, invece, i punti realizzati da Nickeil Alexander-Walker. I Lakers hanno pigiato il pedale sull'acceleratore nel secondo periodo con un break di 27-6 che ha portato LeBron James e compagni sul +19 (51-32). Un vantaggio sostanzioso che non è stato colmato dai Twolves, che sono riusciti ad arrivare al massimo a -4 a dieci minuti dal termine (85-81). In calendario, ricordiamo, sarà in programma l'NBA Cup tra il 12 novembre e il 17 dicembre. Il 16 febbraio 2025 al Chase Center di San Francisco andrà in scena l'All-Star Game 2025. Prevista tra il 15 e il 18 aprile le fasi del play-in. Dal 19 aprile, invece, inizieranno i playoff.