Newcastle, notte storica: battuto il Liverpool, è trionfo in Carabao Cup

Redazione Fonbet
Scritto da
16 Mar - 20:09 • Tempo di lettura1' min

I Magpies si impongono 2-1 a Wembley e conquistano il primo trofeo nazionale dopo 70 anni. Reds ko dopo l’uscita dalla Champions

Il Newcastle scrive una pagina indimenticabile della sua storia calcistica, battendo 2-1 il Liverpool nella finale di Carabao Cup e sollevando un trofeo nazionale per la prima volta dal 1955. Un successo che interrompe un’attesa lunga decenni e segna il ritorno dei Magpies nell’élite del calcio inglese.

La sfida di Wembley parte in equilibrio, con entrambe le squadre che si studiano senza affondare. Ma proprio prima dell’intervallo, il Newcastle trova il vantaggio: su un angolo ben calibrato di Trippier, Burn svetta più in alto di tutti e di testa infila l’angolo basso, facendo esplodere i tifosi bianconeri.

Il Liverpool accusa il colpo e, nella ripresa, crolla definitivamente. Al 51’ Isak si vede annullare un gol per fuorigioco, ma il pericolo non scuote i Reds: un minuto dopo, lo svedese si fa trovare pronto su una sponda di Murphy e con un destro preciso batte Kelleher per il 2-0. Slot prova la rivoluzione con una raffica di cambi, gettando nella mischia Nunez, Gakpo, Jones, Elliott e persino Chiesa.

L’ex Juve accorcia le distanze al 94’, riaccendendo le speranze del Liverpool, ma è troppo tardi. Gli ultimi assalti non cambiano il destino della gara e il triplice fischio sancisce il trionfo del Newcastle. Una vittoria che chiude un digiuno lungo 70 anni e lascia il Liverpool con la sola Premier League da inseguire, dopo una settimana da incubo con l’eliminazione in Champions.