Come annunciato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio Nazionale lo scorso 22 aprile, saranno la fiorettista Arianna Errigo e il saltatore in alto, Gianmarco Tamberi i portabandiera dell'Italia Team ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Tanta la curiosità e l'attesa di veder sventolare il tricolore nelle mani dei due atleti.
Ma chi è Arianna Errigo? Scopriamolo insieme. Arianna, classe '88, ha fatto il suo debutto ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012 ed ha subito conquistato la medaglia d'argento nel fioretto individuale. In finale l'azzurra ha superato 12-11 dopo il minuto supplementare la connazionale Elisa Di Francisca.
Il bronzo toccò all'altra italiana Valentina Vezzali. Insomma, un podio storico tutto italiano. La Errigo, assieme alle due compagni più Ilaria Salvatori, conquista anche l'oro nella gara a squadre. Dopo la prima gloriosa Olimpiade, a Rio 2016 arriva la delusione con la corsa della Errigo che si stoppa agli ottavi di finale.
A Tokyo 2020 Arianna si rifà e conquista il bronzo con Martina Batini, Alice Volpi ed Erica Cipressa nella gara a squadre. Adesso, a quasi 36 anni, la Errigo è pronta a partecipare alla sua quarta Olimpiade a Parigi 2024. Esperienza e mentalità vincente, Arianna è una delle veterane azzurre e, oltre alle medaglie olimpiche, può vantare un curriculum ricchissimo con dieci medaglie mondiali (due ori, tre argenti e cinque bronzi), 19 medaglie agli Europei (12 d'oro) e 5 trionfi nella Coppa del Mondo generale di fioretto. La Errigo fa parte dell'Arma dei Carabinieri ed è allenata dal marito Luca Simoncelli. Arianna si presenta a Parigi 2024 da mamma di due gemelli, Mirea e Stefano, avuti nel marzo 2023.