Gioventù, talento, futuro. Il torneo olimpico di calcio a Parigi 2024 fungerà da vetrina importante per giovani talenti in rampa di lancio. Sono diversi i giocatori da seguire con attenzione ai Giochi Olimpici della capitale francese. Alcuni li conosciamo già, altri sono tutti da scoprire e, chissà, magari anche loro tra poco tempo esploderanno e conquisteranno i più grandi palcoscenici del calcio europeo.
Partiamo con la rassegna dei 10 talenti da tener d'occhio dando uno sguardo prima alla Francia U23 di Thierry Henry, padrone di casa. Focalizziamo la nostra attenzione, in particolare, sulla batteria dei trequartisti dove, oltre al fuori quota e ben noto Alexandre Lacazette, agiscono Michael Olise ed Enzo Millot. Il primo, classe 2001, è già stato prelevato dal Bayern Monaco che ha sborsato 53 milioni di euro per ingaggiarlo dal Crystal Palace.
Stagione straordinaria quella di Olise in Premier League: 10 reti, 6 assist e tante giocate di qualità dispensate in appena 19 apparizioni in campionato, di cui 14 da titolare. La Francia sogna la medaglia d'Oro ai Giochi, con Olise ha una marcia in più. Enzo Millot, classe 2002, ha realizzato 5 reti e confezionato 4 assist in 31 presenze in Bundesliga con lo Stoccarda.
Giocatore interessante dotato di buoni numeri, da attenzionare. Passiamo alla Spagna Olimpica di Santi Denia, che può contare su una serie di giovani talenti da far invidia a chiunque. Di questi ne citiamo due del Barcellona che, nonostante la giovane età, hanno già calcato campi importanti. Parliamo di Pau Cubarsi, difensore classe 2007 che si è messo in bella mostra quest'anno con 19 partite giocate in Liga e 3 in Champions League.
A 17 anni Cubarsi si è guadagnato un posto da titolare nella difesa blaugrana, dettaglio non di poco conto. Non convocato da Luis de La Fuente per Euro 2024, avrà modo di rifarsi a Parigi. Suo compagno di squadra al Barcellona è Fermin Lopez, centrocampista offensivo classe 2003 che ha realizzato 8 reti in Liga in 31 presenze, più due centri in Champions.
In Nazionale fatica a trovare posto per via dell'abbondanza di talento, qui a Parigi potrà rivelarsi la stella assoluta della Rojita. Il numero 10 dell'Argentina è Thiago Almada, talentuoso trequartista classe 2001 che, a sorpresa, ha salutato la MLS (era all'Atlanta United) per trasferirsi al Botafogo in Brasile. Vanta 4 presenze e una rete con la Nazionale maggiore.
Il Paraguay si affida al genio e al talento di Julio Enciso, trequartista classe 2004 del Brighton (17 presenze e un gol con la Nazionale maggiore) che si è messo in evidenza nel finale della stagione 2022/2023. Occhio agli americani Kevin Paredes, centrocampista classe 2003 del Wolfsburg e Gianluca Busio, 22enne centrocampista del Venezia che abbiamo avuto modo già di vedere all'opera sia in Serie A sia in Serie B.
Nel Marocco prendiamo il trequartista classe 2004 del Genk, Bilal El Khannouss (3 reti e 6 assist nell'ultimo campionato belga), profilo seguito in chiave mercato da Lazio e Fiorentina. Concludiamo con l'attaccante e capitano dell'Ucraina Olimpica, Danylo Sikan. Questo centravanti classe 2001, in forza allo Shakhtar Donetsk, ha realizzato 10 reti e fornito 2 assist in 30 partite in campionato. In Champions, invece, Sikan ha segnato 4 gol in 6 partite. Se qualche squadra ha voglia di puntare su un giovane attaccante pronto ad esplodere, il 23enne ucraino fa al caso giusto.