Piastri perfetto in qualifica, Leclerc approfitta del caos Mercedes e vola in prima fila

Redazione Fonbet
Scritto da
12 Apr - 22:25 • Tempo di lettura1' min

McLaren in pole a Sakhir, ma la Ferrari risponde con una solida prestazione. Penalizzate le Frecce d’argento, male Verstappen

Oscar Piastri si prende la copertina del sabato a Sakhir: sua la pole position nel GP del Bahrein dopo una qualifica da incorniciare, che regala alla McLaren il primo acuto assoluto sul tracciato del deserto. Ma la notizia, per i tifosi italiani, è anche il ritorno in prima fila di Charles Leclerc. Il monegasco, inizialmente terzo, avanza grazie alla penalità inflitta alle Mercedes, colpevoli di aver violato il regolamento in pit lane durante la bandiera rossa causata dall’incidente di Ocon.

Per il giovane australiano è la seconda partenza al palo in carriera, a conferma della crescita esponenziale sua e della MCL38. Norris, invece, delude: errori decisivi e un modesto sesto tempo lo staccano di quattro decimi dal compagno di team.

In prima fila, accanto a Piastri, ci sarà dunque Leclerc con una Ferrari che, grazie agli aggiornamenti, sembra aver trovato nuovo smalto sul giro secco. “Non me l’aspettavo, soprattutto dopo un inizio di Q3 molto complicato. Ma con gomme nuove è cambiato tutto”, ha commentato il monegasco. Russell, retrocesso al terzo posto, e Antonelli, quinto dopo una brillante sessione, completano il quartetto d’élite.

Hamilton fatica: solo nono a quasi un secondo dalla vetta. Meglio di lui fa Sainz, ottavo su una Williams sorprendente. Spicca anche il quarto tempo di Pierre Gasly, autentica rivelazione con l’Alpine. Male Verstappen, solo settimo e mai in sintonia con la sua Red Bull, che ha definito “inguidabile” per problemi ai freni. Il compagno Tsunoda è decimo, ma per la prima volta entrambi i piloti del team austriaco accedono al Q3.