Playoff basket, solo Trapani allunga: 2-0 su Reggio Emilia

Redazione Fonbet
Scritto da
20 Mag - 09:41 • Tempo di lettura2' min

I siciliani dominano con cinque uomini in doppia cifra. Vittorie in volata per Trento e Trieste, ora le serie si spostano a campi invertiti

Trapani è l’unica squadra a portarsi sul 2-0 nei quarti di finale dei playoff di basket. I granata piegano nuovamente Reggio Emilia con un netto 102-88 e ipotecano il passaggio del turno. Trento pareggia i conti contro Milano grazie a una tripla decisiva di Cale, mentre Trieste compie una grande rimonta sul campo di Brescia e riporta in equilibrio la serie.

Dopo un primo tempo equilibrato, Trapani accelera nella ripresa e scava il solco decisivo nel terzo quarto, spinta dalla coppia Yeboah-Notae. Gli uomini di coach Repesa toccano anche il +20 nell’ultimo parziale e chiudono con cinque giocatori in doppia cifra: Alibegovic 20, Notae 16, Eboua e Rossato 14, Galloway 13. Reggio Emilia risponde con buone prove individuali – 15 punti per Cheatham, 14 a testa per Barford e Faye, 13 per Smith, 12 per Winston – ma non basta per arginare l’intensità siciliana.

Trento rialza la testa dopo la sconfitta in gara-1. Dopo essere salita fino al +10 nel terzo quarto, la Dolomiti Energia subisce la rimonta dell’Olimpia, che aggancia sul 67 pari a due minuti dalla fine. Nel finale concitato, Cale firma la tripla della vittoria a fil di sirena, evitando l’overtime. MVP del match è Ellis con 17 punti, 10 rimbalzi e 5 assist; bene anche Ford con 14 punti. A Milano non bastano i 13 punti di Flaccadori e Mirotic.

Partenza shock per Trieste che va sotto di 17 nel primo quarto, ma la squadra di coach Christian trova la forza per rientrare in partita, guidata da Candussi e Uthoff. Il sorpasso arriva nel quarto finale, con Ross e lo stesso Candussi protagonisti di un parziale che spinge gli ospiti fino al +14. I giuliani chiudono con sette giocatori in doppia cifra: Candussi 19, Uthoff 18 (più 9 rimbalzi), Valentine e Ross 13, Brown 12 (con 6 assist). Brescia si affida alle fiammate di Ivanovic (26) e Della Valle (22), ma non evita la sconfitta.

Le gare-3 si giocheranno giovedì sera sui campi delle squadre oggi in trasferta. Tutto ancora aperto nelle serie, ad eccezione di Trapani che ora ha il primo match point per la semifinale.