La ventesima giornata di Premier League si chiuderà tra domenica 5 e lunedì 6 gennaio. Il sorprendente Fulham di Marco Silva, ottavo con 29 punti e a tre punti dal quinto posto occupato dal Newcastle, sta viaggiando a ritmi intensi. I Cottagers, infatti, hanno incassato un solo ko (1-4 contro il Wolverhampton) nelle ultime 11 partite di campionato, con 4 successi e 6 pareggi. Spicca il successo esterno a Stamford Bridge nel West London derby contro il Chelsea nel tradizionale Boxing Day, con Harry Wilson e Rodrigo Muniz che hanno firmato nel finale il sorpasso sui Blues di Enzo Maresca, in vantaggio dal 16' con il solito Cole Palmer.
In questa giornata il Fulham ospiterà a Craven Cottage l'Ipswich Town di Kieran McKenna, terzultimo in classifica con 15 punti e staccato di un punto dai Wolves quartultimi, reduce dall'inaspettato successo per 2-0 in casa a Portman Road Stadium contro il Chelsea. Il piatto forte è sicuramente la sfida tra la capolista Liverpool di Arne Slot e il Manchester United di Ruben Amorim.
Il cosiddetto "North-West Derby" è in programma domenica alle 17:30 ore italiane ad Anfield. I Reds stanno viaggiando a mille verso il titolo, con 14 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta (contro il Nottingham Forest alla quarta giornata). Peraltro quello con i Forest è l'unico ko stagionale in tutte le competizioni. Il Liverpool, trascinato da un sontuoso Momo Salah sempre più capocannoniere della Premier con 17 centri, vanta anche il miglior attacco del torneo (45 gol fatti) e la miglior difesa (17 reti subite, alla pari dell'Arsenal).
I Reds, primi con 45 punti, hanno un vantaggio di sei punti sull'Arsenal di Mikel Arteta, ma è bene ricordare che il Liverpool deve recuperare il derby del Merseyside contro l'Everton. La cura Ruben Amorim al momento non ha portato grossi benefici al Manchester United, con i Red Devils reduci da tre ko di fila in Premier (0-3 in casa dal Bournemouth, 2-0 contro il Wolverhampton e 2-0 contro il Newcastle), senza neppure un gol segnato. Sono 4 le sconfitte di fila se si conta anche il clamoroso 4-3 incassato dal Tottenham nei quarti di finale di Carabao Cup. Classifica da brividi per lo United, quattordicesimo con 22 punti, distante 10 punti dal quinto posto e con un vantaggio di 7 punti sul terzultimo posto. I Red Devils, inoltre, hanno una differenza reti in negativo (-5), con 21 reti realizzate e 26 al passivo.
Il Monday Night metterà di fronte il Wolverhampton di Vitor Pereira e la favola Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo. L'arrivo in panchina del tecnico portoghese ha permesso ai Wolves di rialzarsi subito dopo 4 ko di fila. Il Wolverhampton ha così battuto 3-0 il Leicester in trasferta, annichilito 2-0 il Manchester United in casa e stoppato nel finale il Tottenham sul 2-2 nell'ultimo turno di campionato al Tottenham Hotspur Stadium. I Wolves hanno lasciato momentaneamente la zona caldissima della classifica, con il quartultimo posto occupato con 16 punti.
Il Nottingham Forest è la più grande sorpresa di questo campionato. Cinque vittorie di fila (Manchester United, Aston Villa, Brentford, Tottenham ed Everton) e terzo posto conquistato con ben 37 punti dopo 19 giornate. Trascinati dal bomber neozelandese Chris Wood, autore di 11 gol, i Forest hanno incamerato 11 vittorie, 4 pareggi e 4 ko in campionato, con 26 reti segnate e 19 subite (miglior difesa del torneo alle spalle di Liverpool e Arsenal con 17).