Dopo il turno di Boxing Day, la Premier League nel weekend (domenica 29 dicembre) torna in campo per l’ultima giornata del girone d’andata. Ad aprire le danze sarà nuovamente il Manchester City (15:30), ospite del Leicester e reduce dallo scialbo 1-1 contro l’Everton. I Citizens inseguono una vittoria in campionato che manca da quattro turni di fila (3-0 al Nottingham Forest); padroni di casa sconfitti in rimonta dal Liverpool e terzultimi in classifica, complice l’exploit nelle ultime due giornate del Wolverhampton.
Alle 16:00 il Crystal Palace ospita il Southampton. L’Everton dopo aver imposto l’1-1 al Manchester City, riceve il pericolante Nottingham Forest, a caccia della quinta vittoria consecutiva. Fulham-Bournemouth sarà a tutti gli effetti uno scontro diretto per le posizioni nobili della classifica: chi vincerà, avrà la possibilità di affacciarsi nelle zone che valgono la qualificazione alla prossima Conference League.
Il Tottenham, ko nelle ultime due giornate contro Nottingham e Liverpool, andrà a caccia di riscatto nel turno casalingo contro un Wolverhampton rigenerato dal nuovo allenatore Vitor Pereira. La capolista Liverpool, invece, cercherà di chiudere nel migliore dei modi un 2024 caratterizzato dall’interruzione del rapporto professionale con Jurgen Klopp, tuttavia il sostituto Arne Slot, fin qui, ha saputo sopperire all’addio del tecnico tedesco. In casa del West Ham i Reds puntano al 23° risultato utile di fila per tenere a debita distanze le dirette concorrenti.
Lunedì in campo Aston Villa e Chelsea (20:45), rispettivamente contro Brighton (in casa) e Ipswich (in trasferta), entrambe a caccia di riscatto dopo le brutte sconfitte rimediate nel Boxing Day contro Newcastle e Fulham. Il big match di giornata è in programma all’Old Trafford (ore 21:00) tra il Manchester United, che non riesce ad invertire la rotta neanche con Amorim, protagonista di cinque ko nelle ultime sei uscite stagionali, e il Newcastle che ha rimesso le tende nella top-zone della classifica, reduce da tre successi di fila, ottenuti contro Aston Villa, Ipswich e Leicester. 11 reti senza subirne. Mercoledì (1 gennaio) l’Arsenal giocherà il posticipo in casa del Brentford.