Premier League, impegni casalinghi facili per Arsenal e Liverpool

Redazione Fonbet
Scritto da
13 Dic - 14:27 • Tempo di lettura4' min

Il Bayern Monaco vuole continuare la sua corsa in Bundesliga in trasferta contro il Mainz. Vietato sbagliare per Marsiglia e Monaco

La sedicesima giornata di Premier League vedrà impegnate due delle prime tre squadre in classifica, Liverpool e Arsenal, nel pomeriggio di sabato. I Reds di Arne Slot sembrano inarrestabili, sia in Premier sia in Champions. In campionato il Liverpool, che può contare sul capocannoniere del torneo, Mohamed Salah, con 13 centri assieme a Erling Haaland, ospiterà il Fulham di Marco Silva ad Anfield. Il Liverpool, reduce dal pareggio per 3-3 sul campo del Newcastle e dalla vittoria in trasferta a Girona in Champions League, va a caccia della nona vittoria nelle ultime 11 partite di campionato.

I Reds, al comando con 35 punti (11 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta), hanno quattro punti di vantaggio sul Chelsea (ricordiamo che Salah e compagni devono recuperare il derby del Merseyside contro l'Everton rinviato settimana scorsa per la tempesta Darragh). Il Liverpool, con 29 reti all'attivo non ha nemmeno il miglior attacco del torneo: con 35 gol segnati è il Chelsea la squadra più prolifica, seguono a 31 addirittura Brentford e Tottenham, rispettivamente al nono e all'undicesimo posto in classifica. Negli ultimi 20 confronti diretti il Liverpool ha battuto il Fulham in 12 occasioni, con 4 vittorie dei Cottagers (4 i pareggi). Impegno sulla carta facile anche per l'Arsenal di Mikel Arteta all'Emirates contro l'Everton di Sean Dyche.

I Gunners, 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5, vogliono tornare alla vittoria dopo l'1-1 con il Fulham. L'Arsenal si incastra in classifica tra Chelsea e Manchester City a quota 29 punti al terzo posto. L'Everton, cinque punti sopra la zona retrocessione, prima del rinvio del match contro il Liverpool aveva demolito 4-0 il Wolverhampton. Il Newcastle di Eddie Howe (dodicesimo con 20 punti) è in cerca di riscatto dopo aver raccolto solo due punti nelle ultime quattro partite.

Il match interno contro il Leicester City di Ruud Van Nistelrooy (sedicesimo con 14 punti) è una ghiotta occasione per tornare a raccogliere i tre punti. Occhio a Foxes, però, che da quando si è insediato in panchina l'ex Manchester United è rimasto imbattuto (vittoria per 3-1 contro il West Ham e pareggio per 2-2 acciuffato nel finale contro il Brighton).

Sfida da brividi in chiave salvezza tra Wolverhampton e Ispwich Town, con i Wolves di Gary O'Neil e i Tractor Boys di Kieran McKenna appaiati al terzultimo e penultimo posto con 9 punti (quella del Wolverhampton è la peggior difesa con 38 reti subite). A quota 25 punti viaggiano a braccetto Nottingham Forest e Aston Villa, rispettivamente quinta e sesta forza del campionato. I Forest, tornati alla vittoria nell'ultimo turno contro il Manchester United all'Old Trafford, affrontano i Villans reduci da due successi di fila contro Brentford e Southampton.

In Bundesliga il fanalino di coda Bochum (ultimo con 2 soli punti, unica squadra a non aver ancora vinto, 2 pareggi e 11 sconfitte), farà visita all'Union Berlino, dodicesimo con 16 punti. Il Bochum, reduce da tre ko di fila proprio come i prossimi avversari, ha la difesa più perforata del campionato (34 reti al passivo), oltre ad aver il peggior attacco (10 gol fatti).

La capolista Bayern Monaco, unica imbattuta in campionato con 10 vittorie e 3 pareggi in 13 partite, sarà di scena sul campo del Mainz, nono con 19 punti. I bavaresi di Vincent Kompany  (miglior attacco con 41 gol e miglior difesa con soli 10 subiti) negli ultimi 20 precedenti ha vinto 15 partite, pareggiata una e perse 4.

La seconda peggior difesa del campionato, l'Holstein Kierl con 33 reti subite, farà visita al Borussia Moenchengladbach, undicesimo con 18 punti. I campioni di Germania in carica del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque, affronta in trasferta l'Augsburg, tredicesimo a quota 16 punti, che nelle ultime 5 ha racimolato 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta.

Sfida sulla carta equilibrata quella tra St. Pauli e Werder Brema, con i primi sopra di un punto sull'Heindenheim terzultimo. In Ligue 1 il Marsiglia di Roberto De Zerbi, reduce da tre vittorie consecutive, sfida il Lille di Bruno Genesio, che non perde dal 13 settembre. Con 29 punti l'OL è secondo, a 5 punti di distacco dalla capolista PSG, il Lille con 26 ha l'occasione per agganciare Rabiot e compagni. La sorpresa Auxerre, squadra neopromossa, ospita in casa il Lens. Ospiti avanti di tre punti in classifica sugli avversari (23 a 20). Dopo la vittoria contro il Tolosa, il Monaco di Adolf Hutter si appresta ad affrontare in trasferta lo Stade de Reims con l'intenzione di tenere il passo del Marsiglia (entrambe le squadre appaiate al secondo posto con 29 punti) e di approfittare di un eventuale passo falso del PSG.