L'ultima giornata di Premier League del 2024 ha visto il Manchester City di Pep Guardiola tornare alla vittoria dopo due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro gare di campionato. Savinho e Haaland stendono il Leicester City. I Citizens rimangono comunque sempre fuori dalla top five con 31 punti dopo 19 giornate.
Continua in modo inarrestabile la corsa del sorprendente Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo, che colleziona la quinta vittoria consecutiva battendo 2-0 l'Everton a Goodison Park con le reti di Chris Wood (undicesimo centro per il bomber neozelandese) e Morgan Gibbs-White. I Forest si ritrovano ora al secondo posto con 37 punti, alle spalle di un Liverpool sempre più in volata verso il titolo.
I Reds di Arne Slot hanno annientato 5-0 il West Ham (reti di Luis Diaz, Gakpo, Salah (sempre più capocannoniere della Premier con 17 gol), Alexander-Arnold e Diogo Jota) e blindato il primo posto con 45 punti (miglior attacco del torneo con 45 reti). La miglior difesa del campionato è dell'Arsenal di Mikel Arteta (16 gol al passivo), reduce dal successo di misura ottenuto all'Emirates contro l'Ipswich Town (rete di Havertz).
Ultimi giorni dell'anno da incubo per il Chelsea di Enzo Maresca, che nelle ultime due giornate ha incassato due sconfitte, nel derby londinese in casa contro il Fulham (1-2) e a Portman Road contro l'Ipswich. I Blues si ritrovano così al quarto posto in classifica con 35 punti, a + 3 sul Newcastle di Eddie Howe sempre vincente nelle ultime quattro partite. I Magpies nell'ultimo turno hanno sbancato Old Trafford 2-0 con le reti di Isak e Joelinton.
Crisi nera per i Red Devils di Ruben Amorim (quattordicesimi a quota 22 punti), alla terza sconfitta di fila in campionato senza neppure segnare un gol. Il Tottenham di Ange Postecoglou non sa più vincere. Dopo i due ko con Liverpool e Nottingham Forest, gli Spurs vengono raggiunti sul 2-2 nel finale nel match casalingo contro il Wolverhampton del neo tecnico Vitor Pereira, che sta risalendo la china dai bassifondi della classifica con due vittorie e un pareggio nelle ultime tre giornate. Son e compagni, a quota 24 punti, sono così distanti 8 punti dal quinto posto occupato dal Newcastle.
L'Aston Villa di Unai Emery e il Brighton di Fabian Hurzeler non si fanno male (2-2) e gravitano a metà classifica rispettivamente con 29 e 27 punti. Secondo sconfitta di fila per il Southampton di Ivan Juric, ko 2-1 contro il Crystal Palace. I Saints sono sempre più ultimi con 6 punti appena dopo 19 giornate. Ottimo momento del Fulham di Marco Silva, reduce dal pareggio per 2-2 con il Bournemouth e ben 7 partite senza sconfitte (2 vittorie e 5 pareggi).