Ha preso il via la nuova stagione della Serie A. Un avvio ancora non “al massimo” visto che mancano ancora poco meno di due settimane alla chiusura del calciomercato e quindi alcune squadre potrebbero vedere cambiata in maniera importante la propria rosa.
E’ stato un inizio molto particolare che ha fatto segnare delle curiosità. La prima è che le quattro partite che hanno aperto il massimo campionato sono tutte finite in pareggio. Si tratta di un evento raro e comunque figlio delle preparazioni delle varie formazioni, alcune delle quali con programmazioni legate anche alle prossime coppe europee.
Ma la vera rarità è legata alle due formazioni milanesi. Mai nella storia della Serie A le prime due squadre arrivate del precedente campionato, della stessa città, hanno esordito in campionato con il medesimo risultato.
L’Inter, campione d’Italia in carica, ha pareggiato 2-2 a Marassi contro il Genoa. Nonostante la doppietta di uno scatenato Thuram, i nerazzurri si sono fatti raggiungere in pieno recupero dal gol di Messias. Simone Inzaghi sicuramente si augurava un inizio migliore, dopo aver festeggiato pochi mesi fa la seconda stella.
E anche l’esordio del Milan, arrivato secondo nell’ultima stagione, è andato come sperava il neo allenatore Fonseca. I rossoneri ospitavano il Torino e si sono trovati, a 20 minuti dalla fine, sotto per 2 reti a 0. In appena sei minuti il Milan è stato capace di riagguantare il pareggio. All’89’ c’è stato il gol del nuovo centravanti Alvaro Morata, mentre il pieno recupero il 2-2 finale è stato messo a segno da Okafor.
Insomma, un inizio stagione segnato da un insolito primato visto che Inter e Milan, prima e seconda dello scorso campionato, hanno iniziato il loro “derby” esordendo con lo tesso risultato di 2-2.