Psg, la prima senza Mbappè. Luis Enrique: “Siamo più forti”

Redazione Fonbet
Scritto da
08 Ago - 11:18 • Tempo di lettura4' min

Il PSG di Luis Enrique affronta la stagione 2024-2025: nuove sfide, grandi ambizioni e leader emergenti dopo l’addio di Mbappé

La stagione 2024-2025 del Paris Saint-Germain (PSG) si preannuncia ricca di sfide e ambizioni. Con Luis Enrique al timone, i parigini cercano di confermare il loro dominio in Francia e di raggiungere finalmente il trionfo in Champions League. La stagione precedente ha visto una squadra dalle due facce: in patria, il PSG ha monopolizzato tutti i trofei, trionfando in Ligue 1, Coppa di Francia e Supercoppa di Francia. Tuttavia, in Europa, il sogno di mettere le mani sulla tanto ambita Champions League si è interrotto in semifinale contro il Borussia Dortmund.

Il PSG proverà a confermare quanto di buono ha fatto vedere lo scorso anno sul suolo nazionale. Nell'albo d'oro proverà a staccare ulteriormente il Saint-Étienne, vincitore di 10 titoli, due in meno rispetto al PSG, attualmente a quota 12. La Coppa di Francia e la Supercoppa sono altri due obiettivi stagionali della squadra di Luis Enrique, che cercherà di confermarsi e di arrivare il più lontano possibile sia in Champions League sia nel Mondiale per Club.

Il tecnico spagnolo crede fortemente nel potenziale della squadra, nonostante l'addio di Kylian Mbappé, trasferitosi al Real Madrid. A raccogliere l'eredità dell'Enfant Prodige potrebbe essere Victor Osimhen, in uscita dal Napoli: "Non cambia nulla in termini di prospettive generali. Tutto rimarrà invariato. Dobbiamo continuare a competere e vincere titoli e sono convinto che, indipendentemente dai giocatori che ci saranno, l'anno prossimo saremo più forti”.

Con 6 Ligue 1, 2 Coppe di Lega, 4 Supercoppe di Francia e altrettante Coppe Nazionali nel suo palmarès, Kylian Mbappé saluta il PSG dopo 7 anni ricchi di successi, con 256 gol in 308 presenze. Numeri da capogiro che hanno convinto il Real Madrid a puntare sull'attaccante francese. Resta il rammarico per non essere riuscito a trascinare i parigini alla vittoria della Champions League, un trofeo che sembrava alla portata soprattutto nell'anno del Covid-19, con la sconfitta in finale di misura contro il Bayern Monaco e nella scorsa stagione, con l'eliminazione sorprendente contro il Dortmund in semifinale.

Oltre a Mbappé, il PSG ha salutato gli svincolati Kurzawa, Navas, Rico e Letellier. Il giovane Edouard Michut si è trasferito gratuitamente in Turchia all'Adana Demirspor, mentre l'Eintracht Francoforte ha acquistato per 16,5 milioni Ekitiké. In entrata, i principali obiettivi riguardano il reparto offensivo, con Osimhen come possibile sostituto di Mbappé, e il centrocampo, con il giovane talento del Benfica Joao Neves nel mirino dei parigini.

La trattativa per Victor Osimhen potrebbe vedere presto la luce, legata anche a Romelu Lukaku del Chelsea, che dovrebbe prendere il posto del nigeriano a Napoli. Tra il Napoli e l’attaccante belga è stato raggiunto un accordo di massima sulla base di un contratto di tre anni a 6 milioni di euro più bonus. Adesso il club dovrà intavolare la trattativa con il Chelsea, che parte da una richiesta di 35 milioni di euro più bonus, anche se gli azzurri vorrebbero chiudere a una cifra inferiore. Settimana forse decisiva anche per Osimhen, con il PSG che proverà a chiudere la trattativa. Il nigeriano, assente contro il Mantova, ha attirato fortemente l'interesse del club parigino.

Il PSG ha in programma alcune amichevoli pre-campionato con lo Sturm Graz e il Lipsia prima di iniziare la stagione 2024-2025 di Ligue 1. L'esordio è previsto per il 18 agosto contro il Le Havre, seguito dalle partite contro Montpellier, Lille, Brest e Reims. Nel weekend del 27 ottobre, alla 9ª giornata, è in programma la super-sfida contro l'Olympique Marsiglia al Velodrome. La replica è prevista per la 26ª giornata al Parco dei Principi (weekend del 16 marzo). Alla penultima d'andata e alla 3ª di ritorno sono in programma le doppie sfide contro il Monaco, negli ultimi anni la principale rivale del PSG, capace di mantenere una certa continuità a livello di risultati.

Con l'addio di Mbappé, chi sarà il nuovo leader del PSG? Sicuramente l'estremo difensore Gianluigi Donnarumma, considerato tra i migliori portieri al mondo e il miglior giocatore per distacco dell'Italia all'Europeo in Germania. Un altro leader sarà il capitano Marquinhos, un pilastro della difesa parigina. A centrocampo, Vitinha avrà un ruolo chiave, mentre in avanti il compito di guidare l'attacco spetterà a Kolo Muani, connazionale e collega di reparto di Mbappé nella nazionale francese, insieme a Dembélé.

La stagione 2024-2025 si preannuncia cruciale per il PSG, con Luis Enrique chiamato a confermare la supremazia nazionale e a spingere il club verso il tanto agognato trionfo europeo. La squadra dovrà fare i conti con l'assenza di Mbappé, ma con nuovi innesti come Osimhen e la guida di giocatori chiave come Donnarumma e Marquinhos, i parigini hanno tutte le carte in regola per continuare a competere ai massimi livelli. La strada è lunga e le sfide sono tante, ma il PSG è determinato a scrivere nuove pagine di storia.