Real Madrid avanti nel derby di Champions: Atletico battuto 2-1 al Bernabéu

Redazione Fonbet
Scritto da
04 Mar - 23:08 • Tempo di lettura2' min

Rodrygo e Brahim Diaz firmano la vittoria, l’Atletico resta in corsa per il ritorno

Il Real Madrid mette la firma sul primo atto del derby di Madrid in Champions League, imponendosi 2-1 contro l’Atletico in una sfida intensa ma non spettacolare. Al Santiago Bernabéu, la differenza la fanno le giocate individuali: Rodrygo apre le danze con una prodezza nei primi minuti, mentre Brahim Diaz chiude i conti nella ripresa. In mezzo, il momentaneo pareggio di Alvarez, autore di una splendida conclusione sotto l’incrocio.

La squadra di Ancelotti, pur contando su un tasso tecnico superiore, ha mostrato qualche difficoltà nel gestire il ritmo, concedendo spesso l’iniziativa agli uomini di Simeone. Per un’ora di gioco, infatti, l’Atletico è apparso più compatto e organizzato, mentre il Real si è affidato alle giocate dei suoi fuoriclasse, con Vinicius e Mbappé che hanno però offerto una prestazione opaca.

Il match si sblocca al 4’, quando Valverde illumina con un passaggio filtrante per Rodrygo: il brasiliano controlla, rientra sul sinistro e piazza un tiro a giro imparabile per Oblak. Il Real sfiora il raddoppio con Vinicius, ma è l’Atletico a salire di tono con il passare dei minuti. Al 32’, Alvarez trova un gol da applausi con un destro a giro che si insacca sotto la traversa, chiudendo un primo tempo in cui gli ospiti hanno dato l’impressione di essere più solidi.

L’Atletico continua a controllare il gioco anche nella ripresa, ma al 55’ il Real punisce nel suo momento migliore: Brahim Diaz si libera in area, supera Gimenez e batte Oblak con un preciso rasoterra. Da quel momento, i Blancos abbassano il ritmo e gestiscono il vantaggio, mentre gli ospiti non riescono più a trovare spazi per reagire. Nel recupero, Mbappé spreca l’occasione per il tris con un passaggio impreciso per Vinicius. L’appuntamento con il ritorno è fissato per mercoledì prossimo al Wanda Metropolitano, dove l’Atletico cercherà la rimonta.

A Eindhoven, l’Arsenal domina il PSV con un roboante 7-1, firmato dalle reti di Timber, Nwaneri, Merino, Odegaard (doppietta), Trossard e Calafiori. Per i padroni di casa, l’unico gol porta la firma di Lang.

Parità invece tra Borussia Dortmund e Lille, con i tedeschi avanti nel primo tempo grazie ad Adeyemi e i francesi che rispondono nella ripresa con Haraldsson.

Nel match delle 18:45, l’Aston Villa espugna il campo del Bruges vincendo 3-1. A decidere la sfida sono le reti di Bailey e Asensio (su rigore), oltre a un autogol di Mechele. Per i belgi, momentaneo pareggio di Maxim De Cuyper.