La Roma rompe il tabù Porto e vola agli ottavi di Europa League. Dopo tre eliminazioni subite dai portoghesi in passato, i giallorossi ribaltano il pareggio dell’andata con una vittoria per 3-2 all’Olimpico, trascinati da un super Dybala e dal sigillo di Pisilli. Ora lo sguardo è già rivolto al sorteggio di Nyon, dove i capitolini scopriranno se dovranno affrontare l’Atletico Bilbao o, in un’ipotesi suggestiva, la Lazio per il primo derby europeo della storia.
La sfida non è stata semplice, con la Roma spesso costretta a soffrire sotto la pressione del Porto. Gli ospiti hanno colpito per primi con una splendida rovesciata di Aghehowa, nata da un errore in fase di costruzione di Svilar. Ma nel momento più difficile, è salito in cattedra Dybala, prima con un colpo d’esterno su assist di Shomurodov, poi con un preciso tocco a fine primo tempo, complice un’incertezza del portiere Diogo Costa.
Nella ripresa, l’espulsione di Eustaquio per un colpo a Paredes ha spianato la strada ai giallorossi, che hanno trovato il terzo gol con Pisilli. L’autogol di Rensch nel finale non ha cambiato il destino della serata: la Roma va avanti e ora attende il prossimo avversario.