Serie A 2023-2024: Olimpia Milano ancora campione, Virtus Bologna si arrende in finale

Redazione Fonbet
Scritto da
01 Lug - 22:58 • Tempo di lettura2' min

La stagione conferma la supremazia di Olimpia Milano e Virtus Bologna, con i milanesi che conquistano il loro terzo Scudetto consecutivo

La stagione appena trascorsa di Serie A ha confermato un aspetto importante che riguarda le squadre che concorrono per il titolo. Olimpia Milano e Virtus Bologna resteranno per molto i club che si contenderanno lo Scudetto. Nel campionato terminato poco più di un mese fa, i milanesi si sono imposti in quattro match contro la Virtus. Una serie dominata dai ragazzi di Ettore Messina che non hanno mai dato l’impressione di poter perdere tre partite.  

Si tratta del trentunesimo titolo della storia dell’Olimpia, il terzo consecutivo che attesta l’autorevolezza delle Scarpette Rosse nel massimo campionato italiano. Inutili gli sforzi delle Vu Nere, alla terza finale playoff di seguito persa. E pensare che la regular season aveva visto i bolognesi primeggiare in classifica, a pari punti con i rivali.  

Virtus che, tra l’altro, si era aggiudicata la Supercoppa Italiana a inizio stagione dominando Brescia al PalaLeonessa e conquistando il terzo titolo della storia. Toko Shengelia l’MVP della competizione. Coppa Italia che invece ha visto una grande sorpresa con il successo di Napoli. Incredibile il cammino degli azzurri che hanno eliminato, in successione, Brescia, Reggio Emilia e infine l’Olimpia Milano in finale. Si tratta del primo storico titolo per i napoletani nel mondo del basket. L’ala polacca Michal Sokolowski l’MVP del torneo, ora passato alla Dinamo Sassari.  

Verdetti di LBA che hanno purtroppo visto due retrocessioni illustri, quelle di VL Pesaro e Happy Casa Brindisi. Per lo storico club marchigiano, vincitore di due Scudetti, un ritorno in Serie A2 amaro quindici stagioni dopo l’ultima volta. Brindisini che erano in Serie A dal 2011 e avevano sfiorato le finali Scudetto nel 2020.  

Tra i premi conseguiti c’è quello di MVP della stagione regolare, aggiudicato a Marco Belinelli della Virtus Bologna. Niccolò Mannion il miglior italiano, Mouhamed Faye l’Under 22 che si è messo più in mostra. Brescia protagonista con i premi di difensore migliore, sesto uomo e giocatore più migliorato rispettivamente dati a John Petrucelli e CJ Massinburg. Charlie Moore il top scorer, Nicola Brienza il miglior coach, entrambi da Pistoia.  

Nonostante la vittoria dello Scudetto, nessun giocatore dell’Olimpia Milano è stato inserito nel miglior quintetto della stagione 2023-2024. Di seguito i nomi: Payton Willis (Pistoia), Rayjon Tucker (Venezia), Marco Belinelli (V. Bologna), Toko Shengelia (V. Bologna), Miro Bilan (Brescia).