In rigoroso ordine alfabetico, l’elenco delle squadre di Serie A che, in preparazione estiva, disputeranno amichevoli prima del campionato. L’Atalanta giocherà al Tardini contro il Parma il 4 agosto alle 18, mentre il 9 agosto giocherà in Germania contro il St. Pauli, seconda squadra di Amburgo. Il Bologna di Vincenzo Italiano, il 3 agosto, disputerà un triangolare a Bolzano alle ore 17 con Sudtirol ed il Bochum.
Rimanendo in alta Italia, ma cambiando regione e lingua, ci spostiamo in Valle D’Aosta dove, il 2 agosto alle 17, si sfideranno in un anticipo di campionato il Cagliari di Nicola ed il Como di Fabregas. La Fiorentina, invece, ospiterà il Montpellier al Viola Park, la sera del 4 agosto. Il giorno dopo, giocherà a Grosseto. Il 10 agosto, infine, la squadra di Palladino disputerà un’amichevole in Germania contro il Friburgo.
Il Genoa di Gilardino giocherà contro il Brescia il 1 agosto alle 18.30, al Rigamonti. L’Inter disputerà tre amichevoli: all’Arena Garibaldi contro il Pisa il 2 agosto, a Monza contro l’Al Ittihad il 7 agosto, a Londra contro il Chelsea l’11 agosto alle ore 16.
La Juventus giocherà due partite: contro il Brest, all’Adriatico di Pescara, il 3 agosto alle 21 e l’11 agosto alle ore 15 contro l’Atletico Madrid a Goteborg in Svezia. Ritornando in Italia, la Lazio disputerà il derby regionale contro il Frosinone allo Stirpe la sera del 3 agosto, mentre dopo otto giorni volerà in Germania per giocare alle ore 18 contro il Lipsia.
Tournee americana per il Milan di Fonseca: il 1 agosto, ore 2.30 italiane, giocherà contro il Real Madrid a Chicago; invece, il 6 agosto, contro il Barcellona a Baltimora: orario da definire. Infine, il 13 agosto, andrà in scena la seconda edizione del Trofeo Silvio Berlusconi a San Siro contro il Monza. Per i biancorossi di Nesta, quella contro il Milan sarà l’unica amichevole di agosto. Il Napoli di Conte giocherà a Castel Di Sangro contro il Girona, nella seconda fase di preparazione estiva. La Roma, invece, giocherà tre gare: a Rieti, il 3 agosto alle ore 17 contro l’Olympiacos, poi volo in Inghilterra per giocare il 6 agosto alle ore 17 contro il Coventry ed il 10 agosto contro l’Everton, alle ore 16. Oltralpe, invece, ci va il Torino: gara amichevole contro il Metz, prevista per il 3 agosto alle ore 17. Sempre il 3 agosto, è prevista un’amichevole dell’Udinese contro gli arabi dell’Al Hilal a Bad Kleinkirchheim in Austria.