Serie A, Empoli-Torino apre il sedicesimo turno. Si gioca anche in Bundesliga e Ligue 1

Redazione Fonbet
Scritto da
12 Dic - 16:01 • Tempo di lettura2' min

Anticipi del venerdì tra Friburgo e Wolfsburg in Germania e Tolosa e Saint-Etienne in Francia. I granata in Toscana per tornare a vincere

Non c’è un giorno di pausa tra coppe europee e campionati nazionali. Dopo la tre giorni di Champions ed Europa League, infatti, si torna subito in campo in Serie A, Bundesliga e Ligue 1. In Italia l’anticipo del venerdì in programma è Empoli-Torino. Momenti opposti per le due squadre: quella di D’Aversa è reduce dal 4-1 di Verona e continua a stupire, mentre i granata non vincono da ottobre ed arrivano da 4 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 6 giornate di campionato.

I toscani si sono affacciati sulla parte sinistra della classifica e sono attualmente decimi con 19 punti. Il Toro è invece a pari punti con la Roma di Ranieri a -3 dall’Empoli, a quota 16. La grande emergenza in casa granata riguarda l’attacco, privo di capitan Zapata per il resto della stagione: nelle ultime 6 partite la squadra di Vanoli è riuscita a realizzare solamente un gol nel pareggio per 1-1 contro il Monza. 

Gli altri due anticipi del venerdì sono Friburgo-Wolfsburg e Tolosa-St. Etienne. In Bundesliga si affrontano le due squadre del momento, ad eccezione del Bayern Monaco che fa già un campionato a parte. Il Wolfsburg, infatti, è reduce da una striscia di ben 4 vittorie consecutive con 13 gol segnati ed anche un 5-1 in casa del Lipsia. Non è da meno il Friburgo, che ha rallentato nell’ultimo periodo ma si trova comunque in piena zona Europa ed a pari punti proprio con il Friburgo e con il Borussia Dortmund a quota 21. La zona Champions dista solo 3 punti ed è momentaneamente occupata dal Lipsia.

In Ligue 1 si gioca Tolosa-Saint Etienne. Gli ospiti sono in piena lotta salvezza e reduci da 2 sconfitte pesanti, per 2-0 contro il Marsiglia di De Zerbi e 5-0 in casa del Rennes, mentre il Tolosa naviga a metà classifica continuando ad alternare vittorie e sconfitte. La zona Europa, però, è ancora alla portata a 5 punti di distanza.