Eccezionalmente di giovedì, la Serie A propone un anticipo della dodicesima giornata che vedrà affrontarsi Genoa e Como. Una sfida particolare, quella tra due club che non si affrontavano nella massima serie da ben 42 anni. Match che potrà dire molto sul futuro di entrambe le squadre in questo campionato. Fischio di inizio alle 20:45 presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova.
Per risalire all'ultimo scontro nell'impianto genovese in Serie A bisogna andare a ritroso fino al 31 gennaio 1982. Si giocava la diciassettesima giornata e i rossoblù ebbero la meglio sui lariani per 1-0, decisiva la rete di Briaschi al 33'. In quella stessa stagione il Genoa si è salvato all'ultimo turno, il Como è retrocesso in B.
Più recente invece la sfida in cadetteria tra le due squadre, datata 13 novembre 2022. Era il Genoa di Blessin in piena lotta per la promozione contro il Como alla sua terza stagione in B. Partita piena di emozioni e terminata 1-1, con due gol annullati, uno per parte. La sblocca Coda su rigore nel primo tempo, la riprende Cerri al 67'. Partita chiave per l'esonero dell'allenatore tedesco e l'arrivo di Alberto Gilardino, protagonista del ritorno in A.
Nel mezzo il match del 6 gennaio 2004 in B nella prima gestione Preziosi. Fù il Como ad aggiudicarsi quella sfida con Berlingheri al 54'. Si tratta dell'unica vittoria degli ospiti contro il Genoa in trasferta. Il primo vero confronto c'è stato il 16 ottobre 1949 ed è terminato 3-1 per il Grifone. Padroni di casa che non vincono al "Ferraris" dal 9 settembre 2001, quando Carparelli con la sua personale doppietta ha permesso ai rossoblù di battere il Como di Preziosi 2-1, diventato poi presidente genoano tre anni più tardi.