Ad aprire la domenica della sedicesima giornata di Serie A sarà Lecce-Monza. La formazione salentina, sedicesima con 13 punti, da quando è arrivato in panchina Marco Giampaolo ha ottenuto 4 punti in 3 gare (vittoria per 1-0 contro il Venezia, 1-1 acciuffato nel finale in casa contro la Juve e sconfitta per 4-1 all'Olimpico contro la Roma). Crisi nera per il Monza di Alessandro Nesta, che non vince dal 21 ottobre (3-0 all'Hellas Verona). Nelle ultime 7 gare 3 pareggi e 4 sconfitte per i brianzoli. La classifica è da brividi, con soli 10 punti ottenuti che valgono al Monza il penultimo posto.
Sfida equilibrata quella che si prevede al Dall'Ara nel derby dell'Appennino tra il Bologna di Vincenzo Italiano e la Fiorentina di Raffaele Palladino. Il tecnico rossoblù proverà ad interrompere il filotto di ben 8 vittorie consecutive della sua ex squadra. La formazione viola viaggia a gonfie vele al quarto posto con 31 punti, stessa quota di Inter e Lazio. Buon momento per il Bologna in campionato, reduce da 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitte nelle ultime cinque gare. Negli ultimi 20 confronti diretti la Fiorentina si è imposta in 11 occasioni, con 3 vittorie del Bologna e 6 pareggi. Nella scorsa stagione il Bologna vinse in casa 2-0 con le reti di Orsolini e Odgaard.
Sfida ad alta tensione quella tra Parma ed Hellas Verona. La formazione ducale di Fabio Pecchia ha ottenuto due vittorie nelle ultime 5 partite (contro Venezia in trasferta ed in casa contro la Lazio), poi tre ko (Genoa, Atalanta e Inter). In classifica Man e compagni stazionano al tredicesimo posto con 15 punti. L'Hellas Verona continua il suo periodo nerissimo con le recenti 4 sconfitte di fila (scaligeri unici a non aver ancora pareggiato nel torneo, peggior difesa con 37 reti subite). La squadra di Paolo Zanetti, con 12 punti alla pari del Como), è terzultima in campionato.
La Roma di Claudio Ranieri cerca continuità al Sinigaglia contro il Como. I giallorossi hanno interrotto la serie nera di 4 consecutivi con la larga vittoria per 4-1 in casa contro il Lecce. La classifica rimane difficile, undicesimo posto con 16 punti, ma Dybala e compagni hanno intenzione di fare altri passi in avanti. Il Como di Cesc Fabregas non sa più vincere (ultimo successo il 29 settembre in casa contro l'Hellas Verona, poi 4 pareggi e 5 sconfitte).
Obiettivo dimenticare il ko con l'Atalanta per il Milan di Paulo Fonseca. I rossoneri ospitano il Genoa, rigenerato dalla cura Patrick Vieira con 5 punti nelle ultime tre gare. Il Milan insegue la quinta vittoria in casa, il Genoa con 3 vittorie e 3 ko non ha ancora pareggiato in trasferta. A chiudere la sedicesima giornata di Serie A sarà il big match tra Lazio e Inter (posticipo del lunedì sera). Ottimo momento di forma per entrambe le squadre. I biancocelesti di Marco Baroni, incappati nel ko di Parma che ha stoppato la serie di cinque vittorie di fila, si sono riscattati ampiamente battendo la capolista Napoli al Maradona nell'ultimo turno. Con 31 punti, alla pari dell'Inter, Zaccagni e compagni distano 3 punti dalla nuova padrona della classifica, l'Atalanta, con 34 punti. L'Inter di Simone Inzaghi non perde dal derby contro il Milan del 22 settembre, poi 7 vittorie e 2 pareggi. I nerazzurri si imposero 2-0 all'Olimpico contro la Lazio nella scorsa stagione (reti di Lautaro Martinez e Marcus Thuram) il 17 dicembre 2023.