Fiorentina-Napoli e il derby capitolino Roma-Lazio saranno i match clou della diciannovesima giornata di Serie A. Turno che prevede soltanto sette partite, visti i concomitanti impegni in Supercoppa Italiana di Inter, Atalanta, Juventus e Milan.
Sabato alle ore 18:00 all'Artemio Franchi la Fiorentina di Raffaele Palladino ospita la capolista di Antonio Conte, in coabitazione con l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. La formazione viola ha rallentato con un solo punto nelle ultime tre giornate (prima Kean e compagni avevano inanellato otto vittorie consecutive). Di fronte un Napoli che ha ottenuto un filotto di vittorie nelle ultime tre uscite.
Grande attesa domenica alle 20:45 per il derby che metterà di fronte la Roma di Claudio Ranieri e la Lazio di Marco Baroni. I giallorossi si sono rilanciati in campionato con il 5-0 rifilato al Parma in casa e il recente pareggio per 1-1 a San Siro contro il Milan. L'impressione è che ormai i cattivi pensieri riguardo alla lotta salvezza siano stati scacciati via definitivamente, ma la zona Europa è ancora molto distante. Vincere un derby assume però un significato diverso, dunque ci si aspetta una vera e propria battaglia agonistica in campo. I biancocelesti, quarti con 35 punti, dopo il terribile 0-6 subito dall'Inter in casa, hanno sbancato 2-1 il Via del Mare di Lecce e pareggiato 1-1 con l'Atalanta. La Roma ha lo stesso numero di reti fatte e subite (24), mentre la Lazio vanta il terzo miglior attacco del campionato (33), alle spalle di Inter (45) e Atalanta (43). Equilibrio sostanziale negli ultimi 20 precedenti in tutte le competizioni, con otto vittorie a testa e quattro pareggi.
Sono diversi gli incroci salvezza in programma in questo primo turno di campionato del 2025. Sabato alle 15:00 si parte con Venezia-Empoli. I lagunari di Eusebio Di Francesco hanno rialzato la testa nelle ultime quattro uscite, con una vittorie, due pareggi e una sconfitta (contro il Napoli al Maradona in cui Oristanio e compagni non hanno assolutamente sfigurato). La corsa salvezza è ancora tutta da decifrare, con il Venezia che dista solo tre punti dal Lecce quartultimo. L'Empoli di Roberto D'Aversa con 19 punti si sente ancora al sicuro, ma gli ultimi tre ko di fila hanno fatto scattare un piccolo campanello d'allarme. I toscani vogliono dunque rimettersi in marcia alla conquista di punti preziosi per il proprio percorso.
L'Hellas Verona ha messo da parte il periodo nerissimo in cui si era cacciato e, con due vittorie nelle ultime tre partite (in trasferta contro Parma e Bologna con lo stesso risultato 2-3), ha compiuto quattro grandi balzi sulla zona rossa (+4 sul Cagliari terzultimo). Con 6 vittorie e 12 sconfitte i gialloblù rimangono l'unica squadra a non aver ancora mai pareggiato in campionato (peggior difesa del torneo con 42 reti al passivo).
Sfida da "si salvi chi può" in Monza-Cagliari. I brianzoli del neo tecnico Salvatore Bocchetti, ultimi con 10 punti e una sola vittoria in campionato, sono reduci da quattro sconfitte di fila (tutte per 2-1). Stesso cammino del Cagliari, che nelle ultime quattro gare ha sempre visto gli avversari uscire dal campo con tre punti. Il rinato Genoa di Patrick Vieira (una sola sconfitta nelle ultime otto partite) intende dare continuità al successo esterno sull'Empoli.
L'occasione è ghiotta al Via del Mare, con il Lecce di Marco Giampaolo ferito dalle ultime due sconfitte. La formazione salentina, con 16 punti e a + 2 sulla zona rossa, ha cerchiato in rosso l'incrocio con il Grifone per mettere in cascina punti importanti in chiave salvezza. Ma non solo, il Lecce nelle prossime due gare affronterà in trasferta Empoli e Cagliari, altri due scontri diretti. Si chiude con il Torino di Paolo Vanoli che ospita il Parma di Fabio Pecchia. I granata hanno vinto solo contro l'Empoli nelle ultime 9 uscite e sono reduci dal pareggio in rimonta ottenuto al Bluenergy Stadium contro l'Udinese. La formazione crociata staziona al sedicesimo posto con 18 punti e si è rianimata con la recente vittoria contro il Monza (2-1) dopo tre ko di fila (Inter, Hellas Verona e Roma).