Prima di Natale si scende in campo con la 17esima giornata della Serie A. Dopo gli anticipi di venerdì e sabato, la domenica è pronta a regalare ulteriori emozioni a partire dalla sfida dell’Olimpico tra Roma e Parma. Uno vero e proprio scontro salvezza, anche se fa strano dirlo soprattutto per quanto riguarda i giallorossi. Ranieri è pronto ad affrontare il suo passato perché ha allenato i gialloblù nel 2007 portandoli a una salvezza insperata al termine della stagione. Messo da parte il cuore, però, sul campo il tecnico di Testaccio vuole risposte dalla sua squadra dopo il ko di Como. Dall’altra parte c’è una vera e propria maledizione a Roma per il Parma non vince nella Capitale dal 1997, poi soltanto pareggi o sconfitte.
A seguire la sfida tra Venezia e Cagliari. Una partita da dentro o fuori per entrambe perché si trovano all’ultimo e al terz’ultimo posto della graduatoria. La capolista Atalanta, reduce da un’altra straordinaria prestazione in Coppa Italia, è pronta ad ospitare l’Empoli, una delle sorprese positive di questa stagione, che arriva all’appuntamento dopo la sconfitta dolorosa contro il Torino al Castellani. Nel posticipo serale la Juventus va a giocare nella tana del Monza in una partita importante per Nesta per provare a salvare la panchina. Dall’altra parte i bianconeri vogliono ritrovare la vittoria in Serie A, che manca dal 9 novembre nel derby contro il Toro, e dare continuità ai risultati positivi. La Juve è anche l’unica squadra ancora a zero nella casella delle sconfitte.
Nella giornata di lunedì, invece, in campo Fiorentina e Inter. I Viola, dopo aver ottenuto la qualificazione agli ottavi di Conference, affronteranno l’Udinese. Mentre i nerazzurri ospiteranno a San Siro il Como: l’ultima sfida a Milano tra le due squadre è datata 16 marzo 2003 ed è terminata con un netto 4-0 per i padroni di casa.