Serie A, l’Atalanta all’Olimpico per il primo posto. L’Inter vola a Cagliari

Redazione Fonbet
Scritto da
27 Dic - 11:04 • Tempo di lettura2' min

Per gli anticipi, in campo due match che valgono per la salvezza: Empoli-Genoa e Parma-Monza gli incontri protagonisti

La Serie A è pronta a tornare in campo dopo il Natale e in questo weekend, il penultimo prima di lasciare spazio al nuovo anno, ci sono diverse gare interessanti a partire dagli anticipi del sabato. Le prime sono le due sfide salvezza: da una parte Empoli-Genoa e dall’altra Parma-Monza. 

I toscani arrivano da due sconfitte, l'ultima con l’Atalanta, ma in cui hanno fatto vedere un buon calcio. Anche i rossoblù, nonostante il ko col Napoli, hanno dimostrato di essere vivi  e di poter competere contro qualsiasi avversario. I padroni di casa non vincono al Castellani contro il Genoa da ben 9 anni (era il 2015) poi due sconfitte e due pareggi. Mentre i precedenti in generale vedono un totale equilibrio: 5 vittorie per parte e ben 8 volte la sfida è terminata con il segno X. 

Tre partite da avversari e tre pareggi, invece, per quanto riguarda il match del Tardini tra Parma e Monza. L’ultima volta che si sono affrontati è stato in Serie B nel 2022 (0-0 in Emilia e 1-1 in Brianza). Un punto, però, potrebbe non bastare alle due squadre, o meglio, rischierebbe di essere inutile per muovere la classifica. I biancorossi hanno cambiato allenatore, da Nesta a Bocchetti, mentre i gialloblù devono fare i conti con le tante assenze in vista di un match importante. Dopo il 5-0 di Roma è tempo di dare risposte sul campo per far vedere di esserci e di aver la forza di voler raggiungere l’obiettivo salvezza. 

Alle ore 18, invece, l’Inter è pronta a scendere in campo contro il Cagliari. Una trasferta difficile per la squadra di Inzaghi che vuole continuare a tenere il fiato sul collo all’Atalanta. L’allenatore nerazzurro ha un buon rullino di marcia contro il collega Nicola: 5 vittorie in 7 precedenti e in terra sarda l’Inter non perde dal 2019 (2-1). I rossoblù sono reduci da quattro sconfitte consecutive e hanno tutta l’intenzione di invertire il trend per togliersi dal terz’ultimo posto. 

A chiudere le gare del sabato c’è il big match tra Lazio e Atalanta. I biancocelesti tornano all’Olimpico dopo il 6-0 subito contro l’Inter e con la Dea proveranno a metterle in bastoni tra le ruote cercando di frenare la corsa in vetta. Una sfida interessante tra due squadre che giocano un ottimo calcio. L’ultima gara disputata a Roma ha visto trionfare la Lazio per 3-2, dove in campionato non vinceva dal 2017. Altro aspetto da non sottovalutare sono i precedenti tra i due allenatori: Gasperini ha vinto tre volte, ma le due di Baroni possono essere un segnale interessante.