La Serie A è scesa in campo nel weekend ma in versione ridotta, vista la concomitanza con la Supercoppa Italiana a Ryad. Assenti dunque Inter, Milan, Juve e Atalanta che hanno dovuto osservare da lontano l’andamento e le novità della classifica. Un campionato che ha visto infiammare la corsa alla salvezza visti i risultati del weekend appena concluso.
Ad aprire le danze è stata la sfida del Penzo tra Venezia ed Empoli, terminata con il risultato di 1-1 con le reti di Pohjanpalo ed Esposito. Il gol del finlandese è stato un vero e proprio gollonzo che è arrivato con il rinvio del portiere a colpire l’attaccante dei lagunari.
In serata è arrivato un altro pari, senza reti, tra Verona e Udinese. A scombinare le carte è stato il Cagliari di Nicola che, in rimonta, ha superato il Monza in trasferta inguaiando proprio i brianzoli. Biancorossi sempre più ultimi con dieci punti e sardi al terzultimo posto a un solo punto dalla salvezza diretta. È stata l’unica vittoria per quanto riguarda la zona retrocessione perché dagli altri campi sono poi arrivati due 0-0: Lecce-Genoa e Torino-Parma con pochissime emozioni.
A sorridere è stato Antonio Conte con il suo Napoli perché a Firenze ha dato una dimostrazione di forza davvero importante. Un 3-0 netto al Franchi per prendersi il primo posto in attesa di capire con i recuperi delle altre come si metterà la classifica. Ma i tre punti sono stati importanti per mettere pressione a Inter e Atalanta è un buon modo per provare a mettere loro i bastoni tra le ruote.