La 93ma edizione del torneo di Serie B parte oggi, venerdì 16 agosto, con l'anticipo in serale Brescia-Palermo. Serie B che, che come di consueto, vedrà le prime due squadre classificate promosse in Serie A, mentre la terza promozione arriverà direttamente dai playoff.
Venti squadre che si contenderanno la desiderata "Coppa Nexus", che dalla stagione 2021/22 ha preso il posto del trofeo "Ali della Vittoria". Tante le piazze importanti e calde del nostro calcio e il sogno serie A per milioni di tifosi. Un calendario che prevede quattro turni infrasettimanali, due serali e due diurni. Confermate ancora una volta dalla Lega di Serie B le giornate previste per il 26 dicembre 2024 e il primo maggio 2025.
Le date della stagione:
- Inizio Campionato: Venerdi 16 agosto
- Turni infrasettimanali: 27 agosto, 29 ottobre, 26 dicembre e 1 maggio
- Soste: 7-8 settembre, 12-13 ottobre, 16-17 novembre, 22-23 marzo 2025
- Fine Campionato (ultima giornata) Venerdì 09 maggio 2025
- La sosta invernale sarà programmata dal 30 dicembre 2024 all’11 gennaio 2025.
Le squadre confermate della stagione precedente:
- Bari
- Catanzaro
- Brescia
- Cremonese
- Cittadella
- Cosenza
- Modena
- Palermo
- Pisa
- Reggiana
- Sampdoria
- Spezia
- Sudtirol
Le promosse dalla Serie C:
- Carrarese
- Cesena
- Juve Stabia
- Mantova
Le retrocesse dalla Serie A:
- Frosinone
- Sassuolo
- Salernitana
Campionato noto per essere tra i più imprevedibili. Il divario economico con la Serie A rende automaticamente le squadre retrocesse dalla massima serie delle favorite implicite per la promozione, a meno di casi particolari.
Tuttavia, ci sono squadre che hanno in corso lungimiranti programmi tecnici, che potrebbero essere pronte per il salto. L’anno scorso è stato il caso del Como, mentre la stagione che sta per iniziare pare avere il Palermo tra le protagoniste annunciate.
Questa dinamica tra "discese e salite" rende i pronostici molto difficili. Nelle 6 principali favorite ci sono dunque il già citato Palermo e le tre fresche retrocesse: Sassuolo, Salernitana e Frosinone. Ma vanno obbligatoriamente aggiunte al club altre due società storiche del nostro calcio, come Cremonese e Sampdoria.
Andrea Pirlo, tecnico della Sampdoria, ritroverà sul campo il suo compagno di nazionale Fabio Grosso a cui il Sassuolo ha affidato la panchina a Fabio Grosso. I doriani vengono invece da una stagione difficile soprattutto sotto il profilo societario, ma il lavoro di Andrea Pirlo ha comunque portato la squadra ai playoff e questo potrebbe essere l’anno buono per il ritorno in A. La Cremonese, retrocessa dalla A al termine della stagione 2022/23, aveva sfiorato il ritorno immediato perdendo solo in finale dei playoff, a vantaggio del Venezia.
Ecco il programma completo della prima giornata di Serie B:
Cosenza – Cremonese
Bari – Juve Stabia
Brescia – Palermo
Catanzaro – Sassuolo
Cesena – Carrarese
Frosinone – Sampdoria
Pisa – Spezia
Reggiana – Mantova
Salernitana – Cittadella
Sudtirol – Modena