L’Italia giocherà la finale per il settimo posto ai Mondiali 2025 di pallanuoto: a Singapore, nelle semifinali del tabellone per il quinto posto, il Settebello cede al Montenegro che si impone per 8-12. Per gli azzurri l’ultimo impegno della competizione iridata è in programma giovedì 24 alle ore 10.00 contro gli Stati Uniti.
Nel primo quarto avvio da incubo per la formazione del ct Campagna, che subisce le realizzazioni di Macic, per due volte, e Kholod, per lo 0-3. Nella seconda frazione l’Italia si sblocca con Ferrero in superiorità, ma il Montenegro replica con Gardasevic. Segna Di Somma, poi Vuckovic riporta gli avversari a +3. Nuova rete di Di Somma, poi Gardasevic e Cetkovic regalano il massimo vantaggio ai balcanici col +4 sul 3-7.
Nel terzo periodo Obradovic ritocca il vantaggio del Montenegro, Cassia risponde subito, poi Vuckovic restituisce il +5 ai balcanici sul 4-9. Nell’ultimo quarto Del Basso va in gol, Cetkovic ristabilisce le distanze. Di Fulvio segna dal perimetro, ma il Montenegro doppia l’Italia sul 6-12 grazie ad altri due gol di Vuckovic. Presciutti e Di Fulvio rendono il passivo meno amaro e fissano lo score sul definitivo 8-12.
“Una ferita che ha ancora degli strascichi, anche per come è arrivata - ha detto dopo la partita il ct Campagna -. Ci abbiamo lavorato in questi giorni per risollevare la truppa, non ci sono riuscito. Mi dispiace”. L'allenatore ha analizzato così la gara con il Montenegro: “Brutto risultato anche perché la partita ci è scivolata via proprio quando stavamo giocando bene, la prestazione non è stata malvagia, abbiamo prodotto, ci è mancato il tiro, la qualità, la decisione. Trovare stimoli per queste partite è più difficile per tutti".