Sinner conquista Shanghai, Djokovic sconfitto in finale

Redazione Fonbet
Scritto da
13 Ott - 13:58 • Tempo di lettura2' min

Sinner, primo successo nel torneo cinese. Per Djokovic rimandato l’appuntamento con il 100° trofeo in carriera

Sinner, attuale numero 1 del mondo, ha vinto con il punteggio di 7-6 (7-4), 6-3 in 1 ora e 37 minuti, portando a casa il settimo titolo stagionale e il 17° in carriera. Il 23enne di San Candido ha trionfato per la prima volta nel torneo di Shanghai, ottenendo la sua quarta vittoria negli otto incontri disputati contro il 37enne serbo Novak Djokovic. Quest’ultimo manca l’occasione di raggiungere il prestigioso traguardo del 100° titolo in carriera.

Sinner continua a riscrivere il suo palmarès: questo è il terzo titolo Masters 1000 del 2024 e il secondo consecutivo, dopo il successo a Cincinnati ad agosto. Un’impresa che nessun tennista così giovane aveva mai realizzato prima.

Il primo set si è giocato in equilibrio, con entrambi i giocatori impeccabili al servizio. Nessuno dei due ha concesso più di due punti all'avversario nei propri turni di battuta e non si sono presentate palle break né momenti di vero pericolo. L’unica difficoltà per Sinner è arrivata nel decimo game, quando si è trovato sotto 0-30, ma è riuscito a recuperare. Il set si è deciso inevitabilmente al tie-break, dove l’azzurro ha cambiato marcia, portandosi rapidamente in vantaggio per 4-0. Djokovic ha tentato di rientrare nel match (5-3, 6-4), ma Sinner ha chiuso con 7-4, aiutato da sei ace, conquistando così il primo parziale dopo 56 minuti.

Nel secondo set l’inerzia ha cominciato a pendere a favore di Sinner. Djokovic ha dovuto faticare già nel primo game di servizio, e sotto 1-2, ha concesso le prime due palle break del match. Il serbo ha annullato la prima con un ace, ma sulla seconda ha ceduto, permettendo a Sinner di prendere il largo sul 3-1. Nonostante i tentativi di Djokovic di rimanere in partita, l’azzurro è stato implacabile nei propri turni di battuta, arrivando a servire per il match sul 5-2. Sinner ha poi chiuso il set per 6-3, completando il trionfo a Shanghai e confermandosi protagonista assoluto della stagione.