Sinner da record, il 2024 è un anno da incorniciare per il tennis italiano

Redazione Fonbet
Scritto da
26 Nov - 22:13 • Tempo di lettura2' min

Il numero 1 del ranking mondiale ha ottenuto il 92,4% di vittorie. Bene anche Berrettini con tre tornei vinti e 37 successi su 50 partite.

La stagione tennistica sta per volgere al termine, il 2024 è stato decisamente un anno da incorniciare per il tennis italiano. Non si può non partire dai successi e dalle emozioni che Jannik Sinner ha regalato durante l'intero arco della stagione. Il numero 1 del ranking mondiale ha chiuso il 2024 con 8 titoli vinti di cui due tornei del Grande Slam, ovvero Australian Open e Us Open.

Il 23enne altoatesino ha poi trionfato anche nei tornei di Rotterdam, Miami, Halle, Cincinnati, Shanghai e nelle Atp Finals di Torino. Insomma, Sinner risulta in testa alla speciale classifica dei tennisti, a livello di singolare maschile nel circuito Atp, che hanno vinto più titoli nel 2024. Oltre a conquistare il primo posto nel ranking mondiale, Sinner ha poi trascinato l'Italia alla vittoria in Coppa Davis in finale contro l'Olanda, difendendo così il titolo conquistato lo scorso anno contro il Canada.

Entrando più nel dettaglio delle singole vittorie ottenute dal numero 1 del mondo, va sottolineato come Sinner abbia vinto 73 dei 79 match disputati nell'anno solare (solo 6 le sconfitte con un pazzesco 92,4% di successi). E nelle ultime tredici partite ha conquistato ventisei set consecutivi. Un cammino perfetto quello di Sinner, che è riuscito anche a vincere almeno un set nelle 79 partite disputate. Eguagliato il record di Roger Federer. Una stagione incredibile quella di Sinner, solo 6 giocatori sono riusciti a far meglio in 12 mesi. Parliamo di McEnroe, Connors, Borg, Djokovic, Federer e Lendl.

Con 4 titoli vinti nel 2024 segue lo spagnolo Carlos Alcaraz, di cui due del Grande Slam (Roland Garros e Wimbledon). In terza posizione troviamo un altro azzurro, che recentemente con Sinner ha trascinato l'Italia al trionfo in Coppa Davis. Parliamo di Matteo Berrettini, legato da un rapporto speciale di profonda stima con il numero uno del mondo. Berrettini ha vinto tre tornei Atp 250 quest'anno a Marrakech (battuto in finale Roberto Carballes Baena 7-6, 6-2), Gstaad (6-3, 6-1 rifilato a Quentin Halys) e Kitzbuhel (messo ko in finale Hugo Gaston 7-5, 6-3). In totale Berrettini ha vinto 37 match su 50 disputati (13 i ko) in stagione.