Jannik Sinner trionfa agli US Open ed entra a pieno titolo nell’Olimpo del tennis mondiale. Sinner è il primo italiano a vincere il trofeo a Flushing Meadows, New York. Di fronte a più di 23.000 spettatori, nell’arena intitolata all’indimenticato tennista statunitense Arthur Ashe - lo stadio del tennis più grande del pianeta - Sinner domina su Taylor Fritz, numero uno del tennis americano.
Sinner vince il sorteggio e sceglie di ricevere, vuole far battere Fritz per primo per sfruttare la probabile tensione del suo avversario. L’intuizione è corretta, Jannik brekka Fritz e si porta sullo 0/1. Il primo set mostra un Sinner solido e preciso, finisce 6/3 per l’italiano.
Sugli spalti il gotha del mondo dello spettacolo e dello sport, da Matthew McConaughey a Dustin Hoffman, dalla coppia più ‘cool’ del momento Taylor Swift e Travis Kelce a Patrick Mahomes, quarterback dei Kansas City Chiefs. Il cantante John Bon Jovi e la tennista Marija Sarapova, solo per citarne alcuni. Le star americane non vogliono perdersi le gesta del proprio beniamino, sperando in un exploit di Fritz. Un americano non vince questo Grande Slam da ben sedici anni.
Nel secondo set l’incontro sembra essere più equilibrato, Fritz serve bene e si porta sul 3 pari. Gli scambi si fanno più intensi ed il tennista di casa è il primo a calibrare male i colpi, siamo 4/3 per Sinner. Fritz continua a forzare per non lasciare condurre il gioco a Sinner, ma non regge al ritmo imposto dal suo avversario e capitola. Il secondo set si chiude, dopo un’ora e sedici minuti, 6/4 in favore del tennista azzurro.
In prima fila si intravede anche il presidente della FITP, Angelo Binaghi, la consapevolezza della forza del campione italiano lo rende imperturbabile. Inizia il terzo set, Jannik Sinner sembra imbattibile, lucido, potente, preciso, si porta sull’1 a 0. Lo splendido rovescio lungo linea di Jannik sul 30/15 del terzo game spiana il punteggio, è 2/1. Taylor Fritz non sembra avere oggi le capacità di tenere testa a questo Sinner, dopo appena un’ora e 41 minuti il punteggio vede in vantaggio Sinner per 3 a 2. Anche un Elon Musk divertito assiste al match. Fritz prova a reagire e segna un momentaneo pareggio, 3 a 3.
Lo statunitense ritrova la grinta e con due bei giochi brekka Sinner, il pubblico impazzisce, per la prima volta nel punteggio Jannik va sotto di un game, 4 a 3 per Fritz. L’americano conferma il momento positivo e vola sul 5/3. L’atmosfera si infiamma, Sinner sembra aver perso un po’ di lucidità negli ultimi colpi. In pochi minuti il match cambia ancora e Sinner si porta sul 5 pari, entrambi però sono molto fallosi.
Nello stadio di New York scoccano le 2 ore e 15 minuti e Sinner diventa il primo italiano a vincere gli US Open, finisce 6/3, 6/4, 7/5.
Bellissimi gli abbracci di Jannik Sinner con il suo team, tutti visibilmente commossi.