Un venerdì trionfale per il tennis italiano agli Internazionali d’Italia. Jannik Sinner ha impiegato appena 64 minuti per dominare Casper Ruud, fresco campione di Madrid, con un netto 6-4 6-1. Prestazione impeccabile per il numero uno del mondo, che conquista per la prima volta la semifinale al Foro Italico e affronterà ora lo statunitense Tommy Paul.
Nella parte alta del tabellone anche Lorenzo Musetti, che domani se la vedrà con Carlos Alcaraz sul Centrale alle 15:30, in un match attesissimo. Un doppio traguardo storico: mai due italiani erano giunti così avanti nel torneo maschile nell’era Open. L’ultimo a sollevare il trofeo fu Panatta nel 1976, anche ultimo finalista azzurro nel 1978.
In campo femminile, Jasmine Paolini supera Stearns e diventa la prima italiana in finale dopo Sara Errani nel 2014. Prima del clou della giornata, apriranno il programma del sabato proprio Paolini ed Errani nel doppio, opposte alla coppia Andreeva/Shnaider, riedizione della finale olimpica di Parigi 2024.