Jannik Sinner è il nuovo re di Wimbledon. Il tennista azzurro ha superato Carlos Alcaraz in quattro set con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 nella finale del torneo londinese. È il suo primo titolo nei Championships e il secondo Slam dell’anno dopo gli Australian Open dello scorso gennaio, il quarto in carriera. Mai un italiano aveva trionfato al Championships.
L'azzurro si blocca nel primo set. Alcaraz si impone e il numero uno al mondo subisce il colpo. Poi reagisce e inizia a leggere meglio la battuta dell'avversario. Nel secondo è 6-4 per l'altoatesino. Il match cambia volto, lo spagnolo soffre e Sinner trova pure i primi ace. Un break basta all’azzurro per condurre in porto la terza frazione con un 6-4 riproposto anche nel quarto set. È vittoria.
"Con Carlos abbiamo un grande rapporto in campo e fuori - ha detto Sinner dopo la partita - stiamo costruendo una rivalità incredibile e il merito è anche del suo team. Vincerà tante volte questo trofeo. Questo trionfo è speciale, c’è la mia famiglia e il mio team. Grazie a mio fratello perché è venuto qui soltanto perché non c’era la gara di F1. Emotivamente la sconfitta di Parigi è stata dura, ma non importa come vinci o come perdi. Bisogna capire cosa non ha funzionato e lavorare, usare la sconfitta per migliorare. È per questo che ho vinto questo torneo”.