Si avvicinano le Atp Finals 2024, in programma dal 10 al 17 novembre a Torino, sul campo indoor in cemento della Inalpi Arena. Sono stati sorteggiati i due gironi e la prima notizia è che il numero uno del mondo, Jannik Sinner, ha evitato l'incrocio con Carlos Alcaraz.
Il tennista altoatesino è stato inserito nel gruppo "Nastase" insieme al russo Daniil Medvedev, l'americano Taylor Fritz e l'australiano Alex De Minaur. Nell'altro gruppo "Newcombe" ecco invece il tedesco Alexander Zverev, lo spagnolo Carlos Alcaraz, il norvegese Casper Ruud e il russo Andrey Rublev.
Per quanto riguarda i due gironi di doppio, gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono stati inclusi nel gruppo "Bob Bryan" con i numero 1 Marcelo Arevalo e Mate Pavic. Nel raggruppamento anche Rohan Bopanna e Matthew Ebden e i tedeschi Krawietz e Tim Puetz. I numeri 2 Marcel Granollers e Horacio Zeballos fanno parte del girone "Mike Bryan" con Wesley Koolhof e Nikola Mektic, Max Purcell e Jordan Thompson e Harri Heliovaara e Henry Patten.
Tornando al girone "Nastase" in cui è stato inserito Sinner, il livello di competitività è sicuramente altissimo. Insomma, l'attesa è grande per l'avvicinarsi di match di livello tutti da seguire. Indipendentemente dall'esito delle Atp Finals 2024, Sinner a fine anno rimarrà al comando della classifica mondiale.
Attualmente l'azzurro con 11.330 punti gode di un vantaggio cospicuo su Zverev, numero 2 ATP, che viaggia a notevole distanza a quota 7.715. Ricordiamo che nella prima fase a gironi delle Atp Finals di Torino verranno disputati 3 match. Ad ogni sfida saranno messi in palio 200 punti per il ranking ATP (sia per il singolare sia per il doppio). La vittoria in semifinale vale 400 punti, mentre per l'ultimo atto sono in palio ulteriori 500 punti. Insomma, con un percorso immacolato fino al trionfo si possono portare a casa 1500 punti totali.